Il governo di partito in Italia (1943-1993) PDF

Nicocaradonna.it Il governo di partito in Italia (1943-1993) Image
ISBN 9788815045898
DIMENSIONE 7,82 MB
NOME DEL FILE Il governo di partito in Italia (1943-1993).pdf
AUTORE Salvatore Vassallo
Le organizzazioni di partito sono essenziali o esiziali per la democrazia? Questo libro tenta di sfuggire ad una soluzione aprioristica del dilemma. Esso propone in primo luogo un quadro teorico per analizzare il ruolo dei partiti e spiegare gli effetti della loro presenza all'interno delle istituzioni pubbliche. In secondo luogo, sulla base di questa impostazione, analizza il caso italiano, dalla transizione verso la democrazia dopo il crollo del regime fascista fino alla nuova fase di passaggio nel corso della quale nuovi protagonisti sono apparsi sulla scena politica. La ricostruzione politologica del primo cinquantennio repubblicano mostra le luci e le ombre dell'intreccio che si è creato tra partiti, società e istituzioni.

Siamo lieti di presentare il libro di Il governo di partito in Italia (1943-1993), scritto da Salvatore Vassallo. Scaricate il libro di Il governo di partito in Italia (1943-1993) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nicocaradonna.it.

da: Donatella Della Porta, I partiti politici, Editrice il ...

Attraverso documenti in parte inediti, questo volume ripercorre per la prima volta la storia della Democrazia Cristiana genovese, un partito che a partire dal 1951 ha governato la città per trent'anni (e l'Italia per mezzo secolo, ininterrottamente). Il periodo analizzato prende inizio durante la guerra mondiale e si conclude dopo cinque decenni.

Vassallo, S. (1992). Il governo di partito in Italia (1943 ...

Le migliori offerte per SECONDO RAPPORTO GOVERNO ITALIANO APPLICAZIONE CONVENZIONE NAZIONI UNITE 1993 sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

LIBRI CORRELATI

Pietro è il mio nome
Le guerre jugoslave. 1991-1999
Il libro della maestria. La trilogia della maestria. Vol. 1
Zen in movimento
Compendio di pubblica sicurezza
La nuova corrispondenza commerciale italiano-francese
Raimon Panikkar. Profeta del dopodomani
Psicologia. Vol. 1: Sensazione e percezione. Apprendimento e processi cognitivi. Motivazione ed emozione.
Le cattedrali di Biancaneve. I tesori meravigliosi delle chiese medievali
Matematica. L'essenziale della matematica per la Scuola media. Con espansione online
La formula. Come passare dallo Stato gassoso allo Stato solido. Istituzioni, economia e società
Swift. Il linguaggio per creare applicazioni iOS e OS X
Il medico competente. Guida pratica alla professione. Ruolo, compiti e responsabilità. Con Contenuto digitale per download
Scopri il mondo dei pirati