La depressione nell'infanzia e nell'adolescenza. Come si presenta, come si valuta, come si cura PDF

Nicocaradonna.it La depressione nell'infanzia e nell'adolescenza. Come si presenta, come si valuta, come si cura Image
ISBN 9788846499356
DIMENSIONE 1,45 MB
NOME DEL FILE La depressione nell'infanzia e nell'adolescenza. Come si presenta, come si valuta, come si cura.pdf
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
L'infanzia e l'adolescenza sono due fasi dello sviluppo in cui si affrontano cambiamenti sul piano fisico, cognitivo, affettivo e comportamentale. L'inserimento nella scuola, l'integrazione con i coetanei, l'apprendimento delle regole sociali dello stare in gruppo, i mutamenti corporei: questi sono solo alcuni degli scogli che un minore deve affrontare per crescere. E può accadere che le difficoltà possono arrivare a dare origine ad un disagio. Il disagio depressivo indica un insieme di sintomi con caratteristiche comportamentali, cognitive e neurovegetative ben definite che determinano una condizione emotiva abbastanza diffusa in infanzia ed in adolescenza. La prevalenza della depressione è tra lo 0,5 ed il 3% nell'infanzia e raggiunge il 10-15% nell'età prepubere. Si manifesta con un'alterazione del tono dell'umore, che risulta facilmente incline all'ira per la maggior parte del giorno e con alti livelli d'intensità. L'alterazione dell'umore si associa ad un'attribuzione negativa agli eventi della vita, ad un mancato interesse per le attività, ad una perdita del peso corporeo, a disturbi del sonno, etc. La comorbidità è frequente. Quando i sintomi non compromettono il quotidiano funzionamento ed il minore gode di risorse temperamentali e di condizioni ambientali favorevoli, la strategia dell'attesa è corretta; un trattamento è invece necessario con un disagio severo.

La depressione nell'infanzia e nell'adolescenza. Come si presenta, come si valuta, come si cura PDF. La depressione nell'infanzia e nell'adolescenza. Come si presenta, come si valuta, come si cura ePUB. La depressione nell'infanzia e nell'adolescenza. Come si presenta, come si valuta, come si cura MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di La depressione nell'infanzia e nell'adolescenza. Come si presenta, come si valuta, come si cura su nicocaradonna.it.

PDF La depressione nell'infanzia

La prevalenza della depressione è tra lo 0,5 ed il 3% nell'infanzia e raggiunge il 10-15% nell'età prepubere. Si manifesta con un'alterazione del tono dell'umore, che risulta facilmente incline all'ira per la maggior parte del giorno e con alti livelli d'intensità.

La depressione infantile. Terapia cognitivo ...

Come si presenta, come si valuta, come si cura Katia Aringolo (1305.96) Un testo di riferimento semplice e completo per quanti - counselor, psicoterapeuti, insegnanti o genitori stessi - hanno bisogno di informazioni serie e aggiornate su un tema così delicato come il disagio depressivo che si può manifestare durante l'infanzia e l'adolescenza.

LIBRI CORRELATI

Prime parole. Ediz. illustrata
Geografia d'Europa
Cinema italiano. Annuario 1996
I geroglifici di Sir Thomas Browne
Riccioli d'oro e i tre orsi
Ci sono anch'io. Le TIC per l'accoglienza e l'integrazione
La felicità economica. Educazione finanziaria e pianificazione delle risorse per la conquista di un futuro migliore
Tutti per Bò
The scarlet letter
Ventimila leghe sotto i mari
Il bambino dai capelli di zucchero. Ediz. illustrata
La natura e lo spirito e altri saggi
Le Pietre mirabili. Magia e scienza nei lapidari greci