Squadristi. Protagonisti e tecniche della violenza fascista. 1919-1922 PDF

Nicocaradonna.it Squadristi. Protagonisti e tecniche della violenza fascista. 1919-1922 Image
ISBN 9788807892875
DIMENSIONE 3,31 MB
NOME DEL FILE Squadristi. Protagonisti e tecniche della violenza fascista. 1919-1922.pdf
AUTORE Mimmo Franzinelli
Le squadre d'azione mussoliniane, braccio armato dei Fasci di combattimento fondati a Milano il 23 marzo 1919, attraverso l'uso combinato di violenza bruta e iniziativa politica - con la connivenza di settori dell'apparato statale - inflissero un colpo mortale agli avversari, spianando così la strada alla marcia su Roma. Grazie a una meticolosa ricerca d'archivio, Franzinelli ricostruisce in modo documentato e avvincente la cronologia della violenza politica che per quattro anni insanguinò città e paesi di ogni provincia d'Italia, e sancì la vittoria militare delle squadre d'azione. Scontri armati tra fascisti, "sovversivi" (socialisti, comunisti, repubblicani, anarchici) e forze dell'ordine, spedizioni punitive, vendette, agguati, con il loro tragico seguito di devastazioni, ferimenti, omicidi, stragi; di ogni episodio vengono precisati data, luogo, numero e nomi delle vittime - e, spesso, dei carnefici -, in un'indagine retrospettiva istituita per un giudizio che ormai può essere pronunziato solo in sede storica. Su uno sfondo di guerra civile incombente si stagliano le figure dei grandi strateghi del fascismo, in un'unità d'intenti non priva di divergenze, e quelle dei giovani comandanti delle squadre d'azione, che sarebbero presto diventati gerarchi del regime. Le cento schede biografiche che costituiscono la sezione centrale del volume non solo offrono un campionario delle varie anime del movimento "diciannovista\

Siamo lieti di presentare il libro di Squadristi. Protagonisti e tecniche della violenza fascista. 1919-1922, scritto da Mimmo Franzinelli. Scaricate il libro di Squadristi. Protagonisti e tecniche della violenza fascista. 1919-1922 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nicocaradonna.it.

Casignana - Wikipedia

Protagonisti e tecniche della violenza fascista 1919-1922 Mimmo Franzinelli pp. 464 - Mondadori ... Esso definì i tratti costitutivi del fascismo e forgiò personaggi poi distintisi nel Ventennio fra i massimi dirigenti del PNF e dello Stato: ... Il libro comprende la biografia dettagliata di cento squadristi.

Squadristi: protagonisti e tecniche della violenza ...

SQUADRISTI PROTAGONISTI E TECNICHE DELLA VIOLENZA FASCISTA. 1919-1922 franzinelli mimmo Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito! Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

LIBRI CORRELATI

Quaderno d'esercizi per imparare le parole dello spagnolo. Vol. 3
Opere complete. Vol. 5: Scritti 1932-33.
I cento di Torino 2018. 50 ristoranti + 50 piole
Il giapponese
Una battaglia lunga una vita. Idee, passioni, speranze. Il mio racconto del secolo
Il dottore e il paziente. Come ricreare il rapporto di fiducia che avevamo con il medico di una volta
Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all'arte di inventare musiche
La società giapponese
I bambini di fronte alla morte
Il mondo della Bibbia (1999). Vol. 48: L'Iran e la Persia.
Il brutto anatroccolo. Ediz. illustrata
La follia di Ercole
Miracoli quotidiani
Una moglie ideale