Abusi contro gli anziani PDF

Nicocaradonna.it Abusi contro gli anziani Image
ISBN 9788849814637
DIMENSIONE 3,85 MB
NOME DEL FILE Abusi contro gli anziani.pdf
AUTORE Carmine Macchione
Gli abusi e le prevaricazioni non conoscono età, sesso e condizione sociale, anche se le vittime più frequenti risultano i soggetti più fragili e deboli, quali i bambini, le donne e gli anziani. Per quanto riguarda questi ultimi, le ridotte capacità di difesa, il declino cognitivo cui si associano, di solito, le malattie età-dipendenti, rendono gli anziani soggetti di abusi e violenze di vario tipo. Il fenomeno è certamente sottostimato: negli USA, in uno studio del 1996, circa 550.000 anziani avevano subito una violenza o erano stati abbandonati. Purtroppo il fenomeno viene ancora considerato poco significativo, salvo casi di efferata ferocia e, secondo il rapporto ONU (2002), "gli abusi fisici-sessuali sugli anziani o il loro sfruttamento finanziario, generalmente non fanno notizia e non vengono riportati, se non con l'eccezione di attenzioni autorevoli". La finalità di questo libro è di sottolineare l'importanza di un fenomeno in continua crescita, parallelo a quello del numero elevato di anziani nell'attuale società. Gli autori si prefiggono con il loro lavoro di interrompere un circuito perverso, che demanda alla sola autorità giudiziaria il compito di tutelare le fasce deboli della popolazione, mentre sulla condizione degli anziani disabili e no scende sempre più quella situazione definita "la congiura del silenzio".

Abusi contro gli anziani PDF. Abusi contro gli anziani ePUB. Abusi contro gli anziani MOBI. Il libro è stato scritto il 2006. Cerca un libro di Abusi contro gli anziani su nicocaradonna.it.

ACAD | -Associazione Contro gli Abusi in Divisa - ONLUS

Dinanzi "all'allungamento della vita", sottolinea Giancarlo Penza, responsabile servizio anziani della Comunità di Sant'Egidio, "la sfida è quella di dare un rilievo importante nelle nostre società agli anziani". (Ascolta l'intervista a Giancarlo Penza sulla Giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani).

Abuso agli anziani: una realtà 'atipica' - Anziani e non solo

Abusi contro gli anziani è un libro di Carmine Macchione pubblicato da Rubbettino nella collana Varia: acquista su IBS a 14.25€!

LIBRI CORRELATI

Steven Holl. Ediz. illustrata
Antiche leggende irlandesi
Jacques Doillon
Facciamo che eravamo matematici
Casa Tyneford
Il criminale
Manuale di diritto civile. Con aggiornamento online
Teoria e tecnica delle strutture in muratura
Berlino ultimo atto
Saggi di storia friulana
Franco e Mussolini
La plastica nel piatto. Quando e come siamo diventati plasticofagi
Il principe fulvo
Ceti tirolesi e territorio trentino. Materiali dal Landschaftliches Archiv di Innsbruck (1722-1785)