Breve avviamento alla filologia italiana PDF

Nicocaradonna.it Breve avviamento alla filologia italiana Image
ISBN 9788815137890
DIMENSIONE 10,79 MB
NOME DEL FILE Breve avviamento alla filologia italiana.pdf
AUTORE Alfredo Stussi
Dei classici greci e latini, di Dante e di molti altri antichi scrittori non si è conservata nemmeno una parola scritta di loro pugno; invece dei moderni resta spesso materiale autografo esuberante, che va da abbozzi a redazioni multiple. In entrambi i casi i testi che leggiamo e studiamo correntemente non sono dunque un sicuro dato iniziale, ma il punto d'arrivo di indagini filologiche condotte a partire da situazioni problematiche. Competenze specialistiche varie e complesse sono necessarie per condurre tali indagini e allestire edizioni critiche; in genere tuttavia basta meno per essere in grado di rendersi conto dei criteri e dell'attendibilità dell'altrui lavoro editoriale. Questo volume fornisce un minimo comune denominatore di conoscenze filologiche utili agli studenti delle facoltà umanistiche e in genere alle persone colte. Contiene perciò informazioni sintetiche e semplificate su metodi e tecniche dell'edizione critica con riferimento a testi letterari italiani; proprio per questo, date certe caratteristiche peculiari della nostra letteratura, dedica un capitolo anche a indispensabili nozioni di tipo linguistico.

Breve avviamento alla filologia italiana PDF. Breve avviamento alla filologia italiana ePUB. Breve avviamento alla filologia italiana MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Breve avviamento alla filologia italiana su nicocaradonna.it.

STUSSI Alfredo | Scuola Normale Superiore

Breve avviamento alla filologia italiana, Libro di Alfredo Stussi. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Itinerari. Filologia e critica letteraria, brossura, data pubblicazione luglio 2009, 9788815132024.

Breve avviamento alla filologia italiana - Stussi Alfredo ...

Breve avviamento alla filologia italiana è un libro di Alfredo Stussi pubblicato da Il Mulino nella collana Itinerari: acquista su IBS a 13.30€!

LIBRI CORRELATI

Crisi della democrazia
Ohhh! Ediz. a colori
Lavazza. Con te partirò. 20 anni, 240 mesi, 170 immagini
Vercingetorige
La signora del lago. The Witcher. Vol. 7
Il grande inverno. Il crepuscolo degli dei. Vol. 8
Verso Samarcanda. La lunga marcia II
I vangeli sconosciuti. I vangeli apocrifi e il Gesù storico
Cucina cinese
I librai pontremolesi. Storia esemplare di un mestierie meraviglioso
Rio de Janeiro. La furia e la danza
Ai piedi del guru