Non si scherza con la rivoluzione. Marx e Lenin nei Caraibi PDF

Nicocaradonna.it Non si scherza con la rivoluzione. Marx e Lenin nei Caraibi Image
ISBN 9788869480829
DIMENSIONE 3,44 MB
NOME DEL FILE Non si scherza con la rivoluzione. Marx e Lenin nei Caraibi.pdf
AUTORE Cyril L. James
Tra la fine del 1966 e il 1967 Cyril Lionel Robert James tenne a Montreal delle lezioni ristrette a un gruppo di militanti del Caribbean Conference Committee: non si tratta di una semplice trasmissione di conoscenze, ma di un'opera di vera e propria pedagogia militante. Qui è rintracciabile il metodo di James, studioso e militante originario di Trinidad e Tobago, figura centrale della storia del marxismo e delle lotte anticoloniali, la cui ricchezza è ancora in buona parte da scoprire in Italia. In questo volume sono tradotte due lezioni su Marx (una su II 18 brumaio, l'altra sulle lotte operaie per la riduzione della giornata lavorativa) e tre lezioni su Lenin e il dibattito nel Partito Bolscevico dopo il '17 sul rapporto tra sindacati, proletariato e potere sovietico. Spiegando e discutendo con i militanti, Marx viene qui portato nelle isole caraibiche, la misteriosa curva della retta di Lenin ripercorsa alla luce delle vittorie contro il colonialismo e dei fallimenti degli stati postcoloniali. L'analisi teorica è infatti per James sempre situata dentro la lotta politica: è una lezione di metodo che, nel mutare delle fasi storiche, resta di fondamentale attualità.

Siamo lieti di presentare il libro di Non si scherza con la rivoluzione. Marx e Lenin nei Caraibi, scritto da Cyril L. James. Scaricate il libro di Non si scherza con la rivoluzione. Marx e Lenin nei Caraibi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nicocaradonna.it.

Dopo la rivoluzione: i primi atti del potere sovietico

Marx, Karl - Rivoluzione e dittatura del proletariato Appunto di filosofia riguardo alla visione dello Stato di Marx (dittatura del proletariato) e ai diversi modi di realizzazione della ...

Non si scherza con la rivoluzione. Marx e Lenin nei ...

LENIN, DALLA "PROTESTA" A "CHE FARE?" Alla fine del secolo scorso Lenin dovette sostenere, prima in Russia e poi all'estero, una dura lotta contro i "marxisti legali" e gli "economisti".

LIBRI CORRELATI

Una madre in più. La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti
Dopo il primato. La letteratura francese dal 1968 a oggi
Carso in tasca. Vol. 2
La notte del gran ballo
Racconti dei saggi giardinieri
Luce dei miei occhi
Esdm. Intervento precoce per autismo
Anarchia illuminata. Una introduzione alla filosofia politica
L' insorgenza fascista ferrarese 1920-1921. L'eccidio del castello estense
31 canzoni
L' ospite
Filosofia in pillole. Dentro l'economia, la comunicazione, la politica e l'arte