L' Italia e gli italiani dal 1948 al 1978 PDF

Nicocaradonna.it L' Italia e gli italiani dal 1948 al 1978 Image
ISBN 9788849857559
DIMENSIONE 4,34 MB
NOME DEL FILE L' Italia e gli italiani dal 1948 al 1978.pdf
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
Il vero cambiamento, nella storia dell'Italia e degli italiani, è quello che si è realizzato tra il 1948 e il 1978. Dopo il passaggio dalla guerra alla pace, dal fascismo alla democrazia, concluso con l'entrata in vigore della Costituzione, lo slancio della ricostruzione post-bellica si è trasformato nel boom economico e il Paese si è industrializzato, urbanizzato e scolarizzato con un'intensità senza precedenti. Questo volume racconta come, pur con errori e contraddizioni, l'Italia è diventata una delle prime sette potenze economiche del mondo e una miseria secolare è stata radicalmente sconfitta, anche se vari problemi sono rimasti aperti e la ricchezza ne ha creati di nuovi. Il cambiamento è stato possibile, in un contesto internazionale favorevole, perché gli italiani si sono uniti in uno sforzo comune e perché il raggiungimento di traguardi inediti ha favorito la loro unità. Malgrado le divisioni laceranti create dalla Guerra fredda, è in questo trentennio di democrazia e di crescita che sono stati "popolo" più che in qualsiasi altro momento della loro storia. Questo libro a più voci racconta le riforme che hanno favorito il cambiamento - da quella agraria alla Cassa per il Mezzogiorno e alla scuola media unica -; come si sono trasformate le città, la famiglia e la Chiesa; come si è evoluta la cultura di massa attraverso il Giro d'Italia e il Festival di Sanremo, la televisione e il cinema; come le migrazioni interne e il Sessantotto hanno dato alla società italiana un volto nuovo. Presentazione di Antonio Iodice e Giuseppe Acocella.

L' Italia e gli italiani dal 1948 al 1978 PDF. L' Italia e gli italiani dal 1948 al 1978 ePUB. L' Italia e gli italiani dal 1948 al 1978 MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di L' Italia e gli italiani dal 1948 al 1978 su nicocaradonna.it.

L'Italia della Prima Repubblica: storia, cronologia e ...

Partendo dunque dal 1948, con la nascita della Repubblica Italiana e con essa la sua Costituzione, analizziamo di seguito i diversi momenti chiave per la sanità pubblica fino ad arrivare al 2017, quando sono stati aggiornati i Livelli essenziali di assistenza (Lea). La storia del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) 1861, Unità d'Italia

Secondo dopoguerra in Italia - Wikipedia

Potrebbe sembrare un gioco, ma non lo è. Abbiamo chiesto agli storici Guido Crainz, Adriano Prosperi (che ha scelto le date in base ai problemi e alle domande che suscitano intorno alla storia d'Italia) e Massimo Salvadori di indicare la lista dei dieci eventi fondamentali della storia italiana unitaria che ciascuno studente deve conoscere.

LIBRI CORRELATI

Spiritismo pratico
Poesie (1963-2015)
Il mio quaderno di esercizi. Pilates
Il sesso delle ciliegie
Igor, il quarto re
Approfondimenti di diritto penale
Basta guardare il cielo
I promessi morsi. Storia gotica milanese del secolo XVII
L' italien facile pour ceux qui parlent français. Guide à l'italien quotidien
Non ho più paura. Un percorso di death education con i bambini
Teoria e pratica dello yoga