Le valutazioni internazionali e la scuola italiana PDF

Nicocaradonna.it Le valutazioni internazionali e la scuola italiana Image
ISBN 9788808066954
DIMENSIONE 2,65 MB
NOME DEL FILE Le valutazioni internazionali e la scuola italiana.pdf
AUTORE none
I risultati di PISA (Program for International Student Assessment), che dal 2000 valuta con periodicità triennale il livello di competenza degli studenti quindicenni in lettura, matematica e scienze, hanno catalizzato una notevole attenzione nel dibattito politico a livello internazionale. Oltre che ai decisori pubblici, l'indagine PISA offre indicazioni rilevanti anche a chi lavora nella scuola. Questo volume presenta le indagini internazionali sugli apprendimenti, e in particolare l'indagine PISA, dal punto di vista degli insegnanti. Che cosa ci insegnano le valutazioni internazionali della scuola e che cosa valuta PISA? Che tipo di prove utilizza? Che risultati ottengono gli studenti italiani a confronto con gli studenti degli altri paesi? Il primo capitolo dà un quadro delle indagini internazionali sui risultati degli studenti e presenta le principali caratteristiche dell'indagine PISA. I successivi tre capitoli presentano in dettaglio i tre ambiti valutati da PISA: lettura, matematica e scienze. Per ogni ambito si esplicita il tipo di competenze prese in considerazione, si riporta il testo integrale di numerose prove, fornendo suggerimenti su come utilizzarle a scuola, e si discutono i risultati degli studenti italiani. Gli autori sono esperti di pedagogia sperimentale e hanno fatto parte del gruppo di lavoro PISA presso INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione).

Siamo lieti di presentare il libro di Le valutazioni internazionali e la scuola italiana, scritto da none. Scaricate il libro di Le valutazioni internazionali e la scuola italiana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nicocaradonna.it.

Le valutazioni internazionali e la scuola italiana ...

Le valutazioni internazionali e la scuola italiana. Zanichelli, Bologna, 2007, 416 pagine, Euro 25,00 . A dicembre sono cominciate a trapelare le prime indiscrezioni su PISA 2006, seguite poi dalla diffusione delle effettive indagini e dei suoi risultati.

PDF La valutazione delle scuole in Europa: 32 - Eurydice Italia

LA VALUTAZIONE TRA AUTONOMIA DELLE SCUOLE E STANDARD NAZIONALI. di Giancarlo Cerini Da dove nasce l'enfasi sulla valutazione. La valutazione nella (della) scuola è diventata oggi una rilevante "sfida" istituzionale, oltre che una controversa questione pedagogica.

LIBRI CORRELATI

Dal quark al big bang
Introduzione a Massimo Recalcati. Inconscio, eredità, testimonianza
Yucatan e Chiapas. Con Carta geografica ripiegata
La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ex D.Lgs 231-2001
Attraverso Bauman. Processi di ermeneutica pedagogica
La persuasione
Oltre la punta del naso
Storie di bipedi e altri animali che fanno bene al cuore
Tango del vecchio marinaio
Alla ricerca di anima: L'incontro-Il ritorno
Aperçus historiques touchant à la fonction de René Guénon. Suivi d'une etude bio-bibliographique
Il cospiratore. La congiura di Catilina
Le sorgenti intrecciate dei sogni
La «rivoluzione copernicana» dell'adozione. L'impegno di Bianca Guidetti Serra per la tutela dei minori abbandonati
Il prezzo della colpa
Chi c'è tra i miei capelli? Ediz. a colori
Con Ingrid tra colline viola
La via della leggerezza. Perdere peso nel corpo e nell'anima
Muffin. Cook'in box. Con gadget