Immigrazione, società e crimine. Dati e considerazioni sul caso Italia PDF

Nicocaradonna.it Immigrazione, società e crimine. Dati e considerazioni sul caso Italia Image
ISBN 9788815244482
DIMENSIONE 3,71 MB
NOME DEL FILE Immigrazione, società e crimine. Dati e considerazioni sul caso Italia.pdf
AUTORE Luigi M. Solivetti
Questo volume offre una vasta raccolta di dati e informazioni sul fenomeno criminale in Italia e sulla presenza degli immigrati, analizzando in particolare l'associazione tra caratteristiche economiche e culturali e comportamenti criminali messi in atto sia da cittadini italiani sia da stranieri. Per una migliore comprensione dell'attuale situazione, il volume ricostruisce inoltre il lungo e acceso dibattito internazionale sul legame immigrazione-crimine. L'analisi segue in effetti un doppio binario: quello storico-teorico e quello empirico-quantitativo. Tale impostazione permette al lettore di avere un quadro il più completo possibile di un fenomeno così presente nel dibattito pubblico ma molto spesso mal compreso o falsato nei suoi dati e tratti salienti. Diversi sono i temi affrontati, e tutti cruciali: l'andamento negli ultimi decenni della criminalità in Italia e i cambiamenti ascrivibili all'immigrazione; le dissomiglianze in materia di reati tra autoctoni e immigrati e l'evoluzione delle loro "preferenze criminali"; le differenze nei livelli di integrazione e di antisocialità tra i vari gruppi nazionali di immigrati in Italia; la distribuzione territoriale del crimine nelle province italiane e le caratteristiche ambientali e immigratorie capaci di spiegare tale distribuzione.

Siamo lieti di presentare il libro di Immigrazione, società e crimine. Dati e considerazioni sul caso Italia, scritto da Luigi M. Solivetti. Scaricate il libro di Immigrazione, società e crimine. Dati e considerazioni sul caso Italia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nicocaradonna.it.

Contro le regole. Aspetti sociali ed economici dell ...

Del Piu E Del Meno Aritmetica Geometria Con E book Con Espansione Online Per La Scuola Media 2 PDF Kindle

Book review: Recensione: Luigi M. Solivetti, Immigrazione ...

Immigrazione, integrazione e crimine in Europa è un libro di Solivetti Luigi M. pubblicato da Il Mulino nella collana Percorsi, con argomento Immigrazione; Europa-Società - ISBN: ... società e crimine. Dati e considerazioni sul caso Italia

LIBRI CORRELATI

Auschwitz
Il recovery dalla disabilità. Manuale di riabilitazione psichiatrica
Michelangelo pittore. Ediz. illustrata
Relazioni perverse. La violenza psicologica nella coppia
Ferrari V 65°. L'efficacia di un'idea. Ediz. multilingue
Musica ai limiti. Saggi e articoli
Tom e il segreto del castello incantato
Fatine. Disegna e cancella. Con gadget
Manuale di etica per il giovane medico. La rivoluzione etica in medicina
Stadio Italia. I conflitti del calcio moderno
Il lavoro e la Regola. La spiritualità benedettina alle radici dell'organizzazione perfetta
Piazza Tiburtino 3