Giuseppe Dossetti. L'avventura politica di un riformatore cristiano PDF

Nicocaradonna.it Giuseppe Dossetti. L'avventura politica di un riformatore cristiano Image
ISBN 9788815241429
DIMENSIONE 1,57 MB
NOME DEL FILE Giuseppe Dossetti. L'avventura politica di un riformatore cristiano.pdf
AUTORE Paolo Pombeni
Un percorso esistenziale singolare, quello di Giuseppe Dossetti, segnato dal tema della "riforma": riforma di se stessi attraverso l'ascesi religiosa, ma anche riforma della Chiesa e - ciò che è oggetto di questa indagine - riforma della politica. Una vicenda che attraversa diversi momenti cruciali: si va dalla dissoluzione del regime fascista e dall'esperienza della Resistenza alla scrittura della nuova Costituzione repubblicana; dal problema di dar forma a un partito che risponda alle "attese della povera gente" alla chiamata al sacerdozio e all'attiva partecipazione al Concilio Vaticano II, cui segue il ritiro nella vita monacale. Ma non sarà un abbandono: negli anni Ottanta Dossetti tornerà a riflettere, con spunti di straordinaria lucidità, sulla crisi del mondo e su quella della politica italiana in particolare.

Leggi il libro di Giuseppe Dossetti. L'avventura politica di un riformatore cristiano direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Giuseppe Dossetti. L'avventura politica di un riformatore cristiano in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

La rivincita postuma delle idee di Dossetti - Corriere.it

Un riformatore cristiano nella ricostruzione della democrazia italiana. L'avventura politica di Giuseppe Dossetti 1943-1956: Le cronache sociali di Giuseppe Dossetti (1947-1951): la giovane sinistra cattolica e la rifondazione della democrazia italiana. Antologia: Giorgi L. 7-73:

Giuseppe Dossetti: L'avventura politica di un riformatore ...

Giuseppe Dossetti: L'avventura politica di un riformatore cristiano: L'avventura politica di un riformatore cristiano (Saggi Vol. 782) eBook: Paolo Pombeni: Amazon.it: Kindle Store

LIBRI CORRELATI

Un filo d'erba tra i sassi
Nuova rivista letteraria (2010). Vol. 2: La cultura e la sinistra.
Il cigno nero
Luce. Come l'anoressia mi ha seduta nel buio
Coltivare le erbe aromatiche con metodi naturali
Il verissimo libro dei sogni. Interpretazioni, messaggi e cabala, vincere al Lotto e al Superenalotto. Imparare a conoscersi
La guerra civile. Testo latino a fronte
L' essere e l'io. Fenomenologia, esistenzialismo e neuroscienze sociali
Rosa d'inverno
Dio ci guarisce così. Le medicine di santa Ildegarda. Un nuovo metodo per guarire con mezzi naturali
Etnografia e ricerca qualitativa (2013). Vol. 2