L' ultima estate che giocammo ai pirati PDF

Nicocaradonna.it L' ultima estate che giocammo ai pirati Image
ISBN 9788804587453
DIMENSIONE 8,29 MB
NOME DEL FILE L' ultima estate che giocammo ai pirati.pdf
AUTORE Alessandro Soprani
Tre ragazzini - Luca, voce narrante, Davide e Mario -, i tre moschettieri, come vengono chiamati, sono i protagonisti di quotidiane avventure: giocano a biglie, ai pirati, alla guerra con mitici Sten di legno di faggio. Giocano, rovistano nei solai in cerca di cimeli, ed esplorano i luoghi proibiti dei partigiani... E proprio durante una di queste esplorazioni Luca scopre un cadavere: è Delmo, un uomo buono e innocente - lo scemo del villaggio, qualcuno direbbe - al quale i ragazzi, come tutti, volevano bene. Quando gli indizi sembrano incolpare Giona, un reduce inglese rissoso e ubriacone, Mario, il più maturo dei tre forse perché ha perso la mamma e ha un padre alcolizzato e violento, decide che non si può lasciare impunito l'assassino di Delmo. Bisogna vendicarlo. Si fa in fretta a passare dal gioco a una terribile realtà, soprattutto se si incontrano delinquenti senza scrupoli. Ma occorre molto coraggio, o incoscienza, quando la linea d'ombra che separa la giovinezza dall'età adulta non attraversa solo il mutare dei sentimenti e delle emozioni, ma si sporca di sangue. Questo è il messaggio chiaro che viene dalla voce addolorata e fiera dell'Italina, splendida figura di vecchia che di quei ragazzi è l'unica confidente, forse perché, custode a sua volta di un antico lacerante segreto, è l'unica che può veramente capirli.

Siamo lieti di presentare il libro di L' ultima estate che giocammo ai pirati, scritto da Alessandro Soprani. Scaricate il libro di L' ultima estate che giocammo ai pirati in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nicocaradonna.it.

PDF L'ultima estate che giocammo ai pirati Download ...

L'ultima estate che giocammo ai pirati book. Read 3 reviews from the world's largest community for readers. Tre ragazzini - Luca, voce narrante, Davide e...

L'ultima estate che giocammo ai pirati - Alessandro ...

L'ultima estate che giocammo ai pirati. Anonimo - 07/04/2009 11:18. L'ultima estate che giocammo i pirati è un ottimo esordio. C'è una storia fatta della semplicità dei bambini, che si scontra però con il grave peso delle cose degli adulti.

LIBRI CORRELATI

Angeli. Tradizione, immagine, significato
Proust costruttore melanconico. L'irrealizzabile progetto della «Recherche»
Bimbi. Giralibri in filastrocche
Ordinamenti giuridici a confronto nell'era della crisi. La condizionalità economica in Europa e negli stati nazionali
Presentationzen design. Progettare e realizzare presentazioni efficaci
Dizionario biografico dei presidenti delle Camere di commercio italiane (1944-2005). Vol. 1: Emilia Romagna-Friuli Venezia Giulia-Trentino Alto Adige-Veneto.
L' altalena del respiro
La misericordia
Fotoreporter in trincea. Reportage dal fronte dell'Isonzo, dalla ritirata di Caporetto, dal fronte del Piave. Ediz. illustrata
Il nastro rosso
Il libro della vera cucina toscana
Monteriano. Dove gli angeli temono di metter piede
Il cane da pastore al lavoro. Cura e addestramento
Elogio della ribellione
IVA. Imposta sul valore aggiunto 2019
Il Club dei quattro Ronin
Le confessioni. Vol. 5
Felicottero. Ediz. a colori
Ghost and Lady. The black museum. Vol. 1
Apprendere con il metodo analogico e la LIM. Maxistrumenti di matematica per la scuola primaria. Con CD-ROM