I gruppi nei disturbi alimentari. Terapie, formazione, ricerca PDF

Nicocaradonna.it I gruppi nei disturbi alimentari. Terapie, formazione, ricerca Image
ISBN 9788856806946
DIMENSIONE 7,25 MB
NOME DEL FILE I gruppi nei disturbi alimentari. Terapie, formazione, ricerca.pdf
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
In questi ultimi anni i disturbi del comportamento alimentare (DCA), patologie complesse caratterizzate da sofferenza psichica e fisica, si sono imposti all'attenzione degli psicoterapeuti che operano sia nel privato che nei servizi pubblici. Spesso infatti questi disturbi comportano gravi alterazioni dell'integrazione bio-psico-sociale e per questo le principali linee guida hanno delineato le caratteristiche delle équipe specialistiche e hanno definito la necessità di mettere in campo approcci integrati multidisciplinari. Il volume descrive il lavoro clinico e di rete attuato da un'équipe impegnata da tempo nell'ambito dei disturbi alimentari e che propone il gruppo come valida risorsa per economicità ed efficacia d'intervento. L'attenzione viene posta contemporaneamente su di una riflessione teorica e su alcuni nodi che si incontrano nel lavoro pratico con i pazienti. Rispetto alla formazione vengono esplicitati i movimenti che sottostanno al processo di definizione dell'identità professionale e viene evidenziata l'importanza del metodo dell'osservazione del gruppo di lavoro come opportunità di approfondimento dei diversi piani di interrelazione (individuo, gruppo e istituzioni) sui quali si rispecchiano le dinamiche cliniche e viceversa. Gli autori riportano la loro esperienza anche rispetto al livello della ricerca in quanto ormai sembra sempre più necessario prevedere studi di valutazione sull'efficacia dei processi terapeutici e sugli esiti dei trattamenti.

Leggi il libro di I gruppi nei disturbi alimentari. Terapie, formazione, ricerca direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I gruppi nei disturbi alimentari. Terapie, formazione, ricerca in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

Disturbi alimentari, in un libro terapie, formazione e ...

I gruppi nei disturbi alimentari. Terapie, formazione, ricerca, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana Psicoterapie, data pubblicazione marzo 2009, 9788856806946.

I Gruppi Nei Disturbi Alimentari Terapie, Formazione, Ricerca

Come si manifestano I disturbi del comportamento alimentare sono manifestazioni psicopatologiche che riguardano direttamente l'alimentazione, il rapporto del singolo con il cibo, la percezione del proprio corpo e influenzano le relazioni affettive e sociali. I DCA più noti sono l'anoressia nervosa (da non confondersi con la semplice definizione "anoressia", che indica la sola perdita ...

LIBRI CORRELATI

Lo sport sale in cattedra, l'azienda entra in campo
Il diritto europeo degli investimenti. Prospettive per una politica europea sostenibile
Radiohead. Androidi rock
Teoria del foglio-mondo. La scrittura filosofica. Lezioni universitarie
Il mago di Oz
Abramacabra. 20 filastrocche
Entrate nel quadro! I piccoli enigmi dei capolavori
La Galleria d'arte moderna di palazzo Pitti. Storia e collezioni
Fondamenti e didattica delle attività motorie per l'età evolutiva. Apprendere il movimento nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione
Demelza. La saga di Poldark. Vol. 2
Diritto tributario. Principi, istituti e strumenti per la tassazione della ricchezza
Funghi della Sardegna. Ediz. illustrata
Re Lear. Testo inglese a fronte
Ultimo minuto
Appunti di zoologia generale e speciale veterinaria
Noi due
Orientalismo. L'immagine europea dell'Oriente
L' amore nelle prose e nei versi