L' età del ferro (2018). Vol. 2 PDF

Nicocaradonna.it L' età del ferro (2018). Vol. 2 Image
ISBN 9788832825909
DIMENSIONE 3,71 MB
NOME DEL FILE L' età del ferro (2018). Vol. 2.pdf
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
"L'età del ferro" non è una rivista di letteratura, né di "critica" o di "poetica". Non è una rivista di sociologia, antropologia, psicoanalisi o delle più varie humanities. È una rivista militante senza engagement. Forse è addirittura una rivista politica. La letteratura è una forma irriducibile e insostituibile di conoscenza. La letteratura non ha compiti di intrattenimento o di "impegno" immediato, ha la profondità "sociale" delle parole. La letteratura ha a che fare con altri ambiti della cultura, anche con quelli in apparenza più lontani e diversi. La letteratura non è democratica, è critica. Non abbiamo ideologie e comunque fedi, credenze o religioni - neppure la religione della razionalità. La differenza tra tecnologia hard e tecnologia soft - la differenza tra il Novecento e il Duemila - è solo apparente: l'espropriazione non cambia, ma, e non è poco, si sposta dal corpo alla mente, e così incide sulla qualità dell'antropos, decide della sua essenza. Esiste un problema di ecologia della cultura, ovvero di ecologia di quello che siamo. Noi leggiamo il mondo (quindi anche la polis) consapevoli che ciò che ci caratterizza come specie animale, e ci fa diversi da tutti gli altri esseri viventi, è la creatività della nostra mente. Questa è la nostra militanza: rimettere al centro la potenza gnoseologica dell'arte, della poesia. Questa è appunto una funzione politica: combattere per la salute della specie cui apparteniamo.

Leggi il libro di L' età del ferro (2018). Vol. 2 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' età del ferro (2018). Vol. 2 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

L' età del ferro (2018). Vol. 1 Libro - Libraccio.it

Età del ferro (2018) (L'). Vol. 1 di MANACORDA SITI - Castelvecchi: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

L'età del ferro (2018). 2. - - Libro - Mondadori Store

Migrazioni e nuovi popoli: l'età del bronzo e l'età del ferro. Europa e Italia fra preistoria e storia. Etruschi e romani. La polis greca. La Grecia nell'età classica. La cultura nel mondo greco. La fine della libertà greca. L'eredità greca: la civiltà ellenistica. Roma repubblicana e l'egemonia sull'Italia.

LIBRI CORRELATI

Antropologia dell'educazione. Scuola, cultura, educazione nella società multiculturale
Aut aut. Vol. 383: Niklas Luhmann. Istruzioni per l'uso.
Regina nera. La giustizia di Mila
Brevi interviste con uomini schifosi
Orso contro Squalo
La vela (e l'amore) ai tempi dello IOR (non l'Istituto delle Opere Vaticane!)
I doveri della libertà
Chrome Shelled Regios. Missing Mail. Vol. 3
Amo non amo
Aulularia-Miles gloriosus. Testo latino a fronte
Il Signore delle Rune. Pathfinder Tales
L' erede del mago
Il rischio. Da Pascal a Fukushima