Diritto regionale. Le autonomie regionali, speciali e ordinarie PDF

Nicocaradonna.it Diritto regionale. Le autonomie regionali, speciali e ordinarie Image
ISBN 9788892116023
DIMENSIONE 3,20 MB
NOME DEL FILE Diritto regionale. Le autonomie regionali, speciali e ordinarie.pdf
AUTORE Massimo Carli
Il volume costituisce un Manuale di diritto regionale che si differenzia dagli altri manuali in circolazione per almeno tre aspetti. In primo luogo, perché, come lascia intendere il sottotitolo (Le autonomie regionali, speciali e ordinarie), il manuale dedica alle autonomie speciali uno spazio non minore di quello dedicato alle regioni ordinarie, raccontandone le diverse storie, i loro statuti, funzioni e, dove esistenti, anche i progetti di modifica degli statuti stessi. Le autonomie speciali non godono di buona fama e per questo il manuale si apre con un'ampia introduzione sul valore dell'autonomia accolto dall'articolo 5 della nostra Costituzione: "La Repubblica riconosce e promuove le autonomie". Secondo gli autori, l'autonomia resta un valore grande, e soprattutto capace di produrre esemplarità e competizione al rialzo e per questo hanno voluto riscoprirne la sua dimenticata positività. Il terzo aspetto, forse il più singolare, è costituito dalla postfazione in cui sono riportati ampi brani del pensiero di un maestro del diritto, totalmente condiviso dagli autori, Giorgio Pastori, recentemente scomparso, che, se gli autori non avessero ritardato la conclusione del manuale, avrebbe commentato di persona il nuovo manuale di diritto regionale. Introduzione e postfazione di Enzo Nalboni.

Diritto regionale. Le autonomie regionali, speciali e ordinarie PDF. Diritto regionale. Le autonomie regionali, speciali e ordinarie ePUB. Diritto regionale. Le autonomie regionali, speciali e ordinarie MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Diritto regionale. Le autonomie regionali, speciali e ordinarie su nicocaradonna.it.

PDF Le autonomie regionali speciali: una risorsa ...

Diritto amministrativo: fonti primarie, secondarie e diritto regionale:. In questi ottimi appunti che riassumono il volume "Le fonti del diritto amministrativo" di Sorrentino si parla delle fonti del diritto amministrativo (la crisi delle fonti e delle Istituzioni, le norme sulle fonti, i principi ispiratori di gerarchia, competenza e concorrenza tra le fonti, le vicende che posso riguardare ...

Caratteristiche dello Statuto Regionale - Appunti - Tesionline

1. Gli spunti di riflessione offerti dalle relazioni introduttive e dai contributi proposti per la discussione di questo Panel, dedicato ai rapporti tra regionalismo differenziato, sistema finanziario e specialità regionale, sono davvero tanti e delineano un quadro altamente complesso, nel quale non è certamente agevole orientarsi. Pertanto, non potrò far altro che toccare alcuni …

LIBRI CORRELATI

La vita nei livelli astrali
Inventori del nostro tempo. Interviste con 16 famosi inventori americani
Ognuno soffre per la sua ombra. Da Catullo a Giovenale: i grandi nevrotici della poesia latina
Giro del mondo in 80 Paesi
Bollettino di italianistica. Rivista di critica, storia letteraria, filologia e linguistica (2015). Vol. 2
Metamorfosi e altre liriche
Storia del Giappone. Ediz. ampliata
La fisiognomica
Amorizia
Come il vento che soffia dal Nord
Maigret in Corte d'Assise
Parigi. Con mappa estraibile
Dissolvenze
Istruzioni della saggezza
Come motivare gli alunni difficili. Strategie cognitive e relazionali
Gran Bretagna. Ediz. illustrata