Il pensiero politico e i volti del male. Dalla «stasis» al totalitarismo PDF

Nicocaradonna.it Il pensiero politico e i volti del male. Dalla «stasis» al totalitarismo Image
ISBN 9788820466435
DIMENSIONE 4,74 MB
NOME DEL FILE Il pensiero politico e i volti del male. Dalla «stasis» al totalitarismo.pdf
AUTORE Domenico Taranto
Partendo da uno degli atti fondativi del discorso politico, quello del Protagora, che ad esso attribuiva la capacità di salvare l'umanità dallo stato di dispersione ferina in cui si trovava prima di ricevere i doni di Zeus, il volume interroga le modalità attraverso cui le speranze redentive sono state via via deluse, facendo emergere i rischi che hanno accompagnato l'opera d'istituzionalizzazione del potere. Guardando la politica dal suo interno e avvicinandosi non genericamente al male, ma ai suoi specifici mali, quelli che essa istituzionalmente produceva o lasciava sussistere nella sfera del sociale, il volume offre un racconto di ciò che, di volta in volta, è stato considerato come il pericolo più urgente, scaturente dalla logica del funzionamento delle istituzioni o dalla lotta per l'acquisizione del potere, visto come categoria del politico e insieme come sua più alta posta in gioco. Organizzato non secondo una logica tipologica, ma secondo l'emergenza storicamente determinata della percezione del negativo, nella pluralità dei modi del suo darsi, il volume prende in esame il male degli antichi, tanto in Grecia che a Roma, per giungere, attraverso il Medioevo e la modernità, fino all'estremo, in cui il rovesciamento distopico del "principio speranza" si salda con la fabbrica della morte nella tragedia dei totalitarismi, e con la stessa possibilità della fine della storia.

Il pensiero politico e i volti del male. Dalla «stasis» al totalitarismo PDF. Il pensiero politico e i volti del male. Dalla «stasis» al totalitarismo ePUB. Il pensiero politico e i volti del male. Dalla «stasis» al totalitarismo MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Il pensiero politico e i volti del male. Dalla «stasis» al totalitarismo su nicocaradonna.it.

PDF Domenico Taranto, Il pensiero politico e i volti del male ...

IL PENSIERO POLITICO E I VOLTI DEL MALE Domenico Taranto IL PENSIERO POLITICO E I VOLTI DEL MALE Dalla "stasis" al totalitarismo FrancoAngeli Partendo da uno degli atti fondativi del discorso politico, quello del Protagora, che ad esso attribuiva la capacità di salvare l'umanità dallo stato di dispersione ferina in

Il pensiero politico e i volti del male. Dalla «stasis» al ...

L'Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni, Roma-Bari, Editori Laterza, 2014, pp. xx-534. V.I. Comparato : Magoni C ., Le pour et le contre. Il processo di Luigi XVI di fronte all'opinione pubblica , Prefazione di P. Serna, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2014, pp. XXXIII-226 («Studi sulla comunicazione politica», 6).

LIBRI CORRELATI

Vinicio Berti. Diari e letture (1942-1952)
Informatica 2. Sistemi digitali
Biblioteca di Lucien. Kid eternity
La casa che cambia. Progetto e innovazione tecnologica nell'edilizia residenziale
Guida ai tessuti per realizzare progetti di sartoria
Gettys fisica. Vol. 2: Elettromagnetismo, onde.
Il piccolo artista. Tanti suggerimenti per stimolare la creatività dei bambini da 2 a 10 anni
Volevo solo avere tanti like. La paura di essere diversi
Guida ai grandi aforisti
Il professorino. Giuseppe Dossetti tra crisi del fascismo e costruzione della democrazia 1940-1948
Aiuto, il mio cane tira!
Viaggi nella Turchia, nella Persia e nell'Indie