Io solo sono il tuo sovrano. Per una teoria complessa del diritto PDF

Nicocaradonna.it Io solo sono il tuo sovrano. Per una teoria complessa del diritto Image
ISBN 9788849530711
DIMENSIONE 6,53 MB
NOME DEL FILE Io solo sono il tuo sovrano. Per una teoria complessa del diritto.pdf
AUTORE Giuseppe Marazzita
Io solo sono il tuo sovrano indaga sul fondamento e sulla struttura dell’universo giuridico ma anche sul rapporto tra l’autorità (politica) e la libertà (dei cittadini). Nell’affrontare queste ampie tematiche l’Autore propone ed utilizza metodi di ricerca e di analisi del tutto nuovi in ambito giuridico basati sulla «Scienza della complessità». La domanda centrale è se sia possibile costruire un modello «scientifico» del fenomeno giuridico. Se sia possibile per la scienza giuridica utilizzare gli strumenti logico-matematici comunemente applicati nelle altre scienze. La prima parte ricostruisce – in chiave evolutiva e storica – il rapporto fra ordine e disordine, fra ordine sociale e ordinamento giuridico, fra regole frutto dell’evoluzione naturale (evolute) e regole poste dal titolare della competenza normativa (volute), fra forza efficace e forza legittima, fra l’ente sovrano e l’essere umano. Questa ricostruzione pone le basi per il passo successivo a cui è dedicata la seconda parte: utilizzando concetti e linguaggi propri delle scienze naturali si elabora un «modello» del fenomeno giuridico capace di rappresentare la complessità giuridica attraverso la «Teoria delle reti».

Leggi il libro di Io solo sono il tuo sovrano. Per una teoria complessa del diritto direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Io solo sono il tuo sovrano. Per una teoria complessa del diritto in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

Io solo sono il tuo sovrano. Per una teoria complessa del ...

A very diverse cultural guide for learners of Italian at levels A2-B1. Contains chapters on geography, history, literature, art, music and daily life in Italy.

Come nasce una teoria del complotto e come affrontarla ...

Io solo sono il tuo sovrano. Per una teoria complessa del diritto è un libro scritto da Giuseppe Marazzita pubblicato da Edizioni Scientifiche Italiane nella collana Univ. Teramo-Facoltà di giurisprudenza

LIBRI CORRELATI

La ranocchia Salterella. Ediz. a colori
André De Dienes. Marilyn Monroe
La nobiltà romana in età moderna. Profili istituzionali e pratiche sociali
L' anello dei re
A margine. Diario (1930-1964)
Fondamenti di geotecnica
Corso di pilates. Con CD Audio
La scena umana. Grazie a Derrida e Lévinas
Il contratto aziendale in tempi di crisi. Esperienze euro-mediterranee a confronto
One Piece. Vol. 78
Le virtù del silenzio
L' opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica e altri saggi sui media
I diamanti sono i migliori amici delle donne
La trilogia della ricerca del Santo Graal: L'arciere del re-Il cavaliere nero-La spada e il calice
Purgatorio Juve. Ediz. illustrata
Laboratorio di poesia. Nuove attività per l'officina di scrittura creativa. Vol. 2