Otello. Passioni PDF

Nicocaradonna.it Otello. Passioni Image
ISBN 9788857526324
DIMENSIONE 6,33 MB
NOME DEL FILE Otello. Passioni.pdf
AUTORE Alessandra Marzola
Tragedia di passioni debordanti - pubbliche e private - Otello di William Shakespeare è un classico eccentrico e singolare che, con le sue provocazioni, ha acceso reazioni viscerali e divergenti in tempi e luoghi diversi. Riscritture e rifacimenti, adattamenti e migrazioni in media diversi dal teatro di inizio Seicento per cui fu scritto, mostrano l'urgenza di modificarne gli esiti devastanti, ma anche l'impossibilità di ignorarne le sfide. Otello non è infatti soltanto la tragedia della gelosia come vuole il cliché sbrigativo che la confina nel repertorio di patologici eccessi sentimentali. Qui si mette in scena l'intero immaginario di una modernità ammalata di scetticismo percepita come il terreno di coltura della violenza razzista e misogina. Qui si vede come timori e apprensioni possono diventare mostri della mente e poi vittime della storia; come la paura di nuovi mondi possa rapprendersi nelle cellule della discriminazione. Questo libro invita a guardare le vertiginose metamorfosi di Otello nelle fertili risorse visive e plastiche della lingua di Shakespeare. Indugia sui luoghi in cui l'irruzione del dubbio diventa evento. Mostra come lo sguardo si fa spettacolo mentre si affina, si dilata, si appunta per dare corpo e credito alle ombre, per trasformare i giudizi in pregiudizi. Si sofferma sul risalto che prendono le posture dei corpi mentre si aprono e si contraggono per accogliere o per escludere, nascondere, e nascondersi.

Leggi il libro di Otello. Passioni direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Otello. Passioni in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

La triade fascinosa dell'Otello: passione, gelosia e danza ...

Tragedia meridionale per la passione che ne forma il motivo (senza, per questo, voler con lo Schlegel vedere nel dramma un tentativo di studio culturale e ambientale, per cui Otello sarebbe la tragedia del barbaro male assimilato), è quella che più ha trovato frequenti tra noi le famose interpretazioni (Tommaso Salvini, Ermete Novelli, Ermete Zacconi); mentre il soggetto è parso sempre ...

OTELLO: DALLA PARTE DI CASSIO con Alessandro Preziosi | AMAT

Otello non è infatti soltanto la tragedia della gelosia come vuole il cliché sbrigativo che la confina nel repertorio di patologici eccessi sentimentali. Qui si mette in scena l'intero immaginario di una modernità ammalata di scetticismo percepita come il terreno di coltura della violenza razzista e misogina.

LIBRI CORRELATI

Le cartoline del Sempione. Storia del Sempione 1890-1913
Concorso 19 Agenti di Polizia municipale Comune di Lucca (CAT. C)
Brodo caldo per l'anima. Storie che scaldano il cuore e confortano lo spirito. Vol. 1
Malaria
L' ultima delle leggende
L' interpretazione del diritto nella prospettiva estetica di Luigi Pareyson
In nessun modo ancora
Elogio di Oscar Firmian e del suo impeccabile stile
Verità nascoste
Iniziazione alla magnetoterapia. Il potere curativo del magnete
Georgia, Armenia e Azerbaigian
Gli angeli. Meditazioni pratiche
La rivoluzione cubana
Sul cammino francese per Santiago. Pensieri sparsi di un viaggiatore inesperto
Principi di economia della banca
La tutta misericordiosa
Il viaggiatore leggero. Scritti (1961-1995)