Lettere impossibili. Fantasmi in scena: da Ibsen a Pasolini PDF

Nicocaradonna.it Lettere impossibili. Fantasmi in scena: da Ibsen a Pasolini Image
ISBN 9788884405845
DIMENSIONE 6,68 MB
NOME DEL FILE Lettere impossibili. Fantasmi in scena: da Ibsen a Pasolini.pdf
AUTORE Paolo Puppa
Queste "Lettere impossibili" costituiscono una serie di invenzioni verosimili. Scritte da personaggi celebri ad altri, più o meno della medesima rinomanza, vengono prevalentemente siglate da raggelanti risposte, sempre sfasate e per lo più indirizzate a terzi. Lettere inventate, e nondimeno tutte costruite dall'autore su basi rigorosamente filologiche, ovvero attingendo ad episodi documentati e a materiali rispettosi della vita e della carriera dei protagonisti, colossi della cultura tardottocentesca e novecentesca. Sfilano così Henrik Ibsen e August Strindberg, Cesare Lombroso e il nipote Leo Ferrero, Corrado Govoni e Eleonora Duse, Italo Svevo e Luigi Pirandello, Dino Campana e Sibilla Aleramo, Carlo Emilio Gadda e Ugo Betti, Anna Lucia Joyce e Samuel Beckett, Gabriele D'Annunzio e le sue badesse-badanti al Vittoriale, Pier Paolo Pasolini e Don Lorenzo Milani. Ciascuno desideroso, a proprio modo, di raccontarsi, confidarsi, nell'attesa smaniosa e impotente di un segnale dell'altro che non può o non vuole arrivare. Le loro parole danno vita a monologhi intensi e appassionati, che sono stati portati in scena da Paolo Puppa in letture-performance di grande successo.

Lettere impossibili. Fantasmi in scena: da Ibsen a Pasolini PDF. Lettere impossibili. Fantasmi in scena: da Ibsen a Pasolini ePUB. Lettere impossibili. Fantasmi in scena: da Ibsen a Pasolini MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di Lettere impossibili. Fantasmi in scena: da Ibsen a Pasolini su nicocaradonna.it.

2011 | Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della ...

Acquista online il libro Lettere impossibili. Fantasmi in scena: da Ibsen a Pasolini di Paolo Puppa in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Lettere impossibili. Fantasmi in scena: da Ibsen a ...

Sul rapporto tra i due maestri, ricostruito su basi rigorosamente filologiche e documentarie, Puppa ha anzi immaginato e scritto un verosimile carteggio epistolare, che è confluito nel libro Lettere impossibili. Fantasmi in scena: da Ibsen a Pasolini (Gremese, 2009) e che a Casarsa, a sigillo dell'incontro, sarà proposto anche in lettura ...

LIBRI CORRELATI

Meditazioni sulla coscienza cristica
Le ricette della felicità. Per mangiare bene senza sensi di colpa
Cinematerapia. C'è un film per ogni stato d'animo
Ebraico. Quaderno di scrittura. Le basi
Il governo delle differenze. Il principio di equivalenza nell'ordinamento europeo
Ontologia e mistica
OLED. Tecnica & Tecnologia
Peter Pan
La vida social del Padre Pio. Calendario 2012
Mi piaci così
Sine quibus. L'uso delle erbe officinali negli antichi vasi da farmacia