Io bullo PDF

Nicocaradonna.it Io bullo Image
ISBN 9788866564751
DIMENSIONE 6,24 MB
NOME DEL FILE Io bullo.pdf
AUTORE Giusi Parisi
Un romanzo che affronta il tema delicato e spinoso del bullismo, vissuto dal punto di vista di un bullo Alessandro è un ragazzo di tredici anni che vive in una delle periferie più difficili di Palermo, dove la strada fa da scuola. L’arresto forzato del padre, accusato di omicidio, e il simbolico passaggio del ruolo di capofamiglia a lui segnano il suo modo di relazionarsi con gli amici. Con il grugno sul volto e il pugno chiuso, è sempre pronto ad attaccar briga anche per un nonnulla. Così si è guadagnato il rispetto del quartiere e trascorre le sue giornate in pace. In classe si sente il padrone e non rispetta le regole. Appoggiato dai suoi amici di sempre, Ciccio, Paolo e Viciù, insulta i compagni, specialmente i più deboli, attribuendo loro nomignoli offensivi. Si appropria del materiale scolastico altrui e lo distrugge per puro divertimento. Ha un atteggiamento spaccone e nessuno osa contraddirlo, tranne Caterina che lo fronteggia senza timore. Un giorno, però, Alessandro mette a repentaglio la vita di un compagno, Danilo, anche se non era sua intenzione. Da questo tragico evento inizia una riflessione su se stesso che gli farà capire molte cose.

Leggi il libro di Io bullo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Io bullo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

Nicola, sedicenne di Scampia: «Io, ex bullo salvato dalla ...

"Io bullo", debutta il corto di un pedagogista di Iglesias. Ha debuttato ieri al centro culturale di Iglesias il cortometraggio del regista e pedagogista Christian Castangia che farà il giro ...

PDF Io, Bullo - Da Una Storia Vera

Io non Bullo. Il bullismo è una forma di malessere sempre più diffusa in rete e in ambito scolastico. Spesso le vittime di questo fenomeno si sentono a disagio e non hanno il coraggio di confidarsi con genitori, amici o persone in grado di aiutarle: un grande alleato del bullo è il silenzio.

LIBRI CORRELATI

Prometeo genetista. Profitti delle tecniche e metafore della scienza
Introduzione alla fisica dello stato solido
Lettera di Giacomo. Introduzione, traduzione e commento
Haikyu!!. Vol. 10
Tutto per amore
La ragione populista
Dash Missione Bontà. 25 anni di impegno sociale
La piccola sarta di Kabul
Girotondo di poesie
La risposta è nelle stelle