Ombre cinesi? Dinamiche migratorie della diaspora cinese PDF

Nicocaradonna.it Ombre cinesi? Dinamiche migratorie della diaspora cinese Image
ISBN 9788843047451
DIMENSIONE 7,56 MB
NOME DEL FILE Ombre cinesi? Dinamiche migratorie della diaspora cinese.pdf
AUTORE Angela Caccagno,Renzo Rastrelli,Alessandro Salvati
Il libro è frutto di un decennale studio e del lavoro sul campo tra i migranti cinesi condotti da due esperti di diaspora cinese apprezzati a livello internazionale. Indaga i nessi tra immigrazione, illegalità e criminalità per indagare - evitando semplificazioni e stereotipi - come e fino a che punto devianza e illegalità influenzino la vita dei migranti. "Ombre cinesi?" nasce dal dibattito avviato dalle organizzazioni internazionali per capire se nelle recenti migrazioni dalla Cina verso l'Europa lo spostamento di esseri umani abbia preso la forma di 'trafficking' o di 'smuggling', se cioè chi lascia la Cina sia da ritenersi vittima di trafficanti che trasportano i migranti contro la loro volontà oppure se il viaggio sia considerato dai migranti come un servizio, seppur spesso accompagnato da violenze e rischi per la loro vita. Nei laboratori cinesi in Italia esiste il lavoro forzato? Questa è l'altra 'vexata quaestio' che qui viene affrontata. L'indagine è arricchita da atti di procedimenti giudiziari, pareri di giudici, resoconti di operazioni di polizia e dall'ampio materiale raccolto dagli autori nel lavoro con i migranti cinesi.

Leggi il libro di Ombre cinesi? Dinamiche migratorie della diaspora cinese direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Ombre cinesi? Dinamiche migratorie della diaspora cinese in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

Antonella Ceccagno — Università di Bologna — Curriculum vitae

Quella cinese è un'immigrazione con caratteristiche tutte particolari, spesso poco conosciute[1]. Anche le donne cinesi irregolari come le donne nigeriane sono spesso vittime di sfruttamento lavorativo e sessuale. Il contrasto e la prevenzione dello sfruttamento può avvenire non solo attraverso lo studio delle rotte (la maggior parte delle donne vittime di sfruttamento lavorativo o della ...

Ombre cinesi? : dinamiche migratorie della diaspora cinese ...

Ombre cinesi? Dinamiche migratorie della diaspora cinese, Libro di Angela Caccagno, Renzo Rastrelli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Studi economici e sociali Carocci, brossura, data pubblicazione novembre 2008, 9788843047451.

LIBRI CORRELATI

Il ventaglio
Guida pratica alla produzione del polline in Italia
Vampiro
Padri alla riscossa. Crescere un figlio oggi
Aspetti medico legali del soccorso
Sarà mio (e di nessun'altra!). Nuovissime sconvolgenti confessioni di Georgia Nicolson
La femmina sacra. Sheela, la dea dei celti
I diritti reali. Vol. 3: Usufrutto, uso, abitazione, superficie.
Per nuovi traguardi. Arte e immagine, musica, ed. fisica. Per la scuola elementare. Vol. 3
Di' la cosa giusta. Aforismi per una comunicazione efficace
Cinquant'anni di conquiste sociali
Scommettere su Dio. Teologia della liberazione omosessuale
L' algoritmo definitivo. La macchina che impara da sola e il futuro del nostro mondo
Il mastino dei Baskerville
Vita dura
Com'è bello essere tutti diversi. Ediz. illustrata
Power up. Come i videogiochi giapponesi hanno dato al mondo una vita extra