Rapporto Svimez 2017 sull'economia del Mezzogiorno PDF

Nicocaradonna.it Rapporto Svimez 2017 sull'economia del Mezzogiorno Image
ISBN 9788815273543
DIMENSIONE 2,34 MB
NOME DEL FILE Rapporto Svimez 2017 sull'economia del Mezzogiorno.pdf
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
Il Mezzogiorno è uscito dalla «lunga recessione». Nel 2016 ha consolidato la ripresa, facendo registrare una performance ancora migliore, se pur di poco, rispetto al resto del Paese. Proprio come l'anno precedente, che avevamo giudicato per molti versi «eccezionale». La ripresa della crescita, confermata dalle previsioni per il biennio in corso, rivela diversi elementi positivi nell'economia meridionale, che ne mostrano la resilienza alla crisi e che vanno sottolineati: la crescita delle esportazioni anche in un periodo di rallentamento del commercio internazionale, segnale di produzioni competitive e di qualità; la ripresa sostenuta dalla ripartenza della domanda interna, rispetto alla quale il Mezzogiorno appare particolarmente reattivo. Tale resilienza non è stata omogenea in tutte le regioni meridionali e in tutti i comparti dell'economia: l'elemento maggiormente positivo è senza dubbio la ripartenza del settore industriale meridionale. Tuttavia, un biennio in cui lo sviluppo delle regioni del Mezzogiorno è risultato superiore a quello del resto del Paese non è sicuramente sufficiente a disancorare il Sud da una spirale in cui si rincorrono bassi salari, bassa produttività e bassa competitività, creando sostanzialmente ridotta accumulazione e minore benessere in queste aree. Il ritmo della congiuntura appare del tutto insufficiente ad affrontare le emergenze sociali nell'area, che restano allarmanti, con il consolidarsi di nuovi dualismi sul versante demografico, sociale e istituzionale. La SVIMEZ, nel «Rapporto 2017 sull'economia del Mezzogiorno», si concentra sulla necessità di mettere in campo una politica economica generale e coordinata che miri precipuamente all'accelerazione del tasso di crescita, per riavviare un reale processo di sviluppo. In questa prospettiva, occorre rafforzare l'intensità e la natura degli interventi per il Sud che, a partire dai due recenti «decreti Mezzogiorno», sono il segno di una rinnovata attenzione al rilancio del Mezzogiorno. Serve una generale strategia di sviluppo per l'Italia, in cui le regioni meridionali possano svolgere un ruolo essenziale, a partire dall'opzione mediterranea e dalle nuove vie dello sviluppo, mettendo a frutto i loro diversi vantaggi competitivi.

Rapporto Svimez 2017 sull'economia del Mezzogiorno PDF. Rapporto Svimez 2017 sull'economia del Mezzogiorno ePUB. Rapporto Svimez 2017 sull'economia del Mezzogiorno MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Rapporto Svimez 2017 sull'economia del Mezzogiorno su nicocaradonna.it.

Rapporto Svimez 2017 sull'economia del Mezzogiorno, Il ...

Il Rapporto SVIMEZ 2018 L'economia e la società del Mezzogiorno è stato presentato giovedì 8 novembre 2018 nella Sala della Regina a Palazzo Montecitorio. Materiali disponibili. Introduzione e Sintesi e Appendice statistica. Slides dell'intervento del Direttore Luca Bianchi.

Il rapporto Svimez 2018 conferma: il Mezzogiorno non può ...

Il rapporto Svimez 2019 sull'economia del Mezzogiorno indica che la variazione del PIL del Mezzogiorno registrata nel 2018 è pari allo 0,6%. Si tratta di un valore di poco inferiore a quello (+0,9%) osservato nelle regioni centro-settentrionali e, in media, nell'intero paese.

LIBRI CORRELATI

Commentario al Codice civile. Associazione in partecipazione (artt. 2549-2554 del Cod. Civ.)
Dolomiti di Sesto 1:25.000
Il grande mistero. Testo originale a fronte
Storia giuridica per futuri giuristi. Temi e questioni
Il visone bianco
Rambo. Primo sangue
Ascoltare il malato parlare al malato. Piccolo vademecum per chi vuole diventare medico. Riflessioni per chi è medico da tempo
Jojolion. Vol. 20
Dormire al sole
I grandi mistici russi
Roma. Mini guida. Mini map. Ediz. italiana e inglese
Fiabe che incantano. Ediz. illustrata
Verità o fede debole? Dialogo su cristianesimo e relativismo
Grado nell'ombra
Fascicoli e tribunali. Il processo civile in una prospettiva organizzativa
Marino Marini. Ediz. illustrata
1915. La guerra del '15 e i friulani. Con DVD