La rete prosopografica di Johann Joachim Winckelmann PDF

Nicocaradonna.it La rete prosopografica di Johann Joachim Winckelmann Image
ISBN 9788893593731
DIMENSIONE 6,57 MB
NOME DEL FILE La rete prosopografica di Johann Joachim Winckelmann.pdf
AUTORE Stefano Ferrari
Rispetto alle indagini basate sulle reti epistolari, quelle incentrate sulle reti prosopografiche - vale a dire sulle reti di rapporti interpersonali con la ricostruzione di 'biografie collettive' - riescono a dare conto di una più fitta trama di scambi individuali che è documentata non solo dalle corrispondenze conosciute degli attori coinvolti, ma anche dai contatti personali diretti, ritenuti dalla moderna teoria dei transferts culturali altrettanto importanti. Attraverso l'applicazione di questo metodo di indagine, è possibile comprendere in profondità e tracciare il preciso perimetro delle relazioni interpersonali intrattenute dal grande storico dell'arte e archeologo tedesco Johann Joachim Winckelmann nel corso della sua vita.

La rete prosopografica di Johann Joachim Winckelmann PDF. La rete prosopografica di Johann Joachim Winckelmann ePUB. La rete prosopografica di Johann Joachim Winckelmann MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di La rete prosopografica di Johann Joachim Winckelmann su nicocaradonna.it.

Libreria Bortoloso | Arte

A cura di: Ferrari Stefano. Storia e Letteratura, 2020. xiv-186pp (24 tavv.) - Rispetto alle indagini basate sulle reti epistolari, quelle incentrate sulle reti prosopografiche vale a dire sulle reti di rapporti interpersonali con la ricostruzione di biografie collettive riescono a dare conto di una più fitta trama di scambi individuali che è documentata non solo dalle corrispondenze ...

Johann Joachim Winckelmann - Wikipedia

Johann Joachim Winckelmann (Stendal, 9 dicembre 1717 - Trieste, 8 giugno 1768) è stato un bibliotecario, storico dell'arte e archeologo tedesco.. Appassionato di letteratura e di arte greca, dopo aver studiato alle università di Halle e di Jena, si recò a Roma dove divenne soprintendente alle antichità (1764) e poté dedicarsi allo studio della cultura classica.

LIBRI CORRELATI

Per favore, grazie
La nostra età
Azzate proprietà privata
Cinarriamo. Racconti sino-italiani
Agendina vita cristiana 2014. Un anno con papa Francesco
Enrico Berlinguer
La principessa di ghiaccio. I delitti di Fjällbacka. Vol. 1
Architettura del Novecento. Vol. 1: Teorie, scuole, eventi.
Addebito penale preliminare e consapevolezza difensiva
Il modello mafioso e la società globale
Amici fino in fondo. Riflessioni e consigli di un veterinario per accompagnare i nostri amici a quattro zampe negli ultimi giorni di vita
Dagashi Kashi. Vol. 11