Il lavoro forzato degli schiavi. I secoli più tristi della storia di Cuba PDF

Nicocaradonna.it Il lavoro forzato degli schiavi. I secoli più tristi della storia di Cuba Image
ISBN 9788865078013
DIMENSIONE 7,34 MB
NOME DEL FILE Il lavoro forzato degli schiavi. I secoli più tristi della storia di Cuba.pdf
AUTORE Adriano Piroddi
Nel corso di poco meno di quattro secoli, dalla riscoperta dell'America fino all'abolizione della schiavitù, avvenuta a Cuba nel 1886, milioni di persone, nativi, ispanici, africani, cinesi e altri, furono sottoposti al lavoro forzato nelle miniere, nelle piantagioni e nelle opere pubbliche. L'autore analizza il fenomeno con una visione trasversale, descrivendo gli antefatti della tratta occidentale, preceduta da quella orientale, poco conosciuta, le modalità di cattura degli schiavi, il drammatico trasferimento via mare sulle navi, le condizioni di vita, l'alimentazione, le leggi che regolavano il loro trattamento e, infine, gli eventi che portarono all'abolizione della schiavitù nell'isola.

Siamo lieti di presentare il libro di Il lavoro forzato degli schiavi. I secoli più tristi della storia di Cuba, scritto da Adriano Piroddi. Scaricate il libro di Il lavoro forzato degli schiavi. I secoli più tristi della storia di Cuba in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nicocaradonna.it.

II.Commercio triangolare - Storia della schiavitù

Dal XVI fino alla fine del XIX secolo si contano 27 mila viaggi, effettuati tra Africa e America, e 9 milioni e mezzo di africani sopravissuti a una traversata che durava da 1 a 3 mesi e si svolgeva in condizioni spesso disumane. La maggioranza degli schiavi deportati nelle Americhe proveniva dalle coste centro-occidentali dell'Africa.

Schiavitù moderna oggi nel mondo e in Italia

Abolita la tratta degli schiavi, le condizioni degli abitanti autoctoni della Colonia Portoghese dell'Angola non videro miglioramenti: quando all'alba degli anni '60, ebbe inizio il processo di decolonizzazione, il popolo angolano era più povero e meno scolarizzato di quello degli altri possedimenti europei in Africa, privo di servizi ...

LIBRI CORRELATI

La fonte ai confini del mondo. Ediz. integrale. Vol. 1
Le fiabe
Lo sviluppo sostenibile. Lezioni di economia dell'ambiente
Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo?
101 cose da fare in Venezia Giulia almeno una volta nella vita
I contratti nuovi. Factoring locazione finanziaria
Il passerotto ed il comignolo. Ediz. italiana e inglese
L' equivoco
La vita perfetta
Il libro dei Salmi. Commento e attualizzazione. Vol. 3: Salmi 101-150.
Accesso non autorizzato ai sistemi informatici
Zeus sull'Olimpo
Categoria allievi. Programma annuale di preparzione atletica
L' arte del buddhismo
Fatti male
Se lo dico perdo l'America
Fondamenti di sociologia