Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria PDF

Nicocaradonna.it Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria Image
ISBN 9788858136881
DIMENSIONE 7,55 MB
NOME DEL FILE Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria.pdf
AUTORE Silvia Dai Pra'
Finalista al Premio Letterario Nazionale “I Sassi” di Matera 2019 Una storia avvincente sull’esodo degli italiani d’Istria e Dalmazia e le ‘foibe’. «Questo libro è coraggioso e al tempo stesso ironico e lieve» - Il Tirreno Se è vero che, come scriveva Tolstoj, «ogni famiglia infelice è disgraziata a modo suo», la famiglia di Silvia Dai Pra’ lo è scegliendo la strada del silenzio e del segreto, di cose accadute che alle generazioni più giovani non vengono raccontate. La nonna Iole, ad esempio, è donna umorale. Subisce le scenate del marito e del figlio, borbottando appena un lamento, e ogni tanto scoppia a piangere senza motivo. Che la nonna nascondesse un segreto, Silvia lo intuisce a undici anni quando, con il padre e la sorella, sta partendo per la Iugoslavia. Il giorno della partenza la nonna sparisce, lasciandosi dietro soltanto un biglietto: «non mi salutate nessuno». Cosa c’entrava la nonna con la Iugoslavia? Quel viaggio con il padre nel 1988, appena prima della caduta del Muro, per Silvia è una scoperta. In quei giorni, per la prima volta, sente pronunciare la parola ‘foibe’. Una parola dalla quale, molti anni dopo, parte la sua ricerca che la porta in Istria nella speranza di scoprire qualcosa sulla storia della sua famiglia: comincia così un’indagine durata due anni, tra archivi perlopiù andati distrutti, lettere strappate o recuperate, vecchie fotografie, mail spedite a tutti gli angoli del mondo che raramente hanno avuto risposta. Il risultato è questo libro, coraggioso e al tempo stesso ironico e lieve, che, mentre prova a riportare alla luce le vicende e il destino di una famiglia, affronta il tema delle conseguenze, per generazioni, della violenza subita e delle sofferenze, delle amnesie e dei silenzi necessari a continuare a vivere. Tutto, per cercare di capire perché il bisnonno Romeo Martini, nato Martincich, sia finito nella foiba di Vines, e perché la nonna, i suoi fratelli e sua madre se ne siano andati da Santa Domenica di Albona una mattina di novembre del 1943, lasciandosi ogni ricchezza alle spalle, per cominciare una nuova vita sulle Dolomiti. Una vita in cui una sola parola sarebbe stata per sempre bandita: Istria.

Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria PDF. Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria ePUB. Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria su nicocaradonna.it.

Su "Senza salutare nessuno" di Silvia Dai Pra' - Claudio ...

Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria. Laterza 2019 . pp. 159 - € 16. L'Istria è un luogo meraviglioso per passarci le vacanze. Piccoli paesi tranquilli, case da affittare, spesso con una piscina appena costruita. E il mare vicino, sempre visibile anche dai colli.

PDF Uno sguardo su "Senza salutare nessuno"

"Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria" di Silvia Dai Pra'.Un testo conciso e denso che parte da un viaggio come metafora di un incontro, del recupero della memoria, di luoghi non conosciuti ma vissuti indirettamente attraverso la propria storia familiare: meta l'Istria.

LIBRI CORRELATI

La bussola del piacere. Ovvero perché junk food, sesso, sudore, marijuana, vodka e gioco d'azzardo ci fanno sentire bene
Etica, acquisti immobiliari e nuovi scenari societari. Atti del Convegno (Taranto, 25-26 gennaio 2019)
La medicina delle Muse. La musica come cura nella Grecia antica
Fandom. Saresti disposta a morire per la tua storia preferita?
'Ananke. Quadrimestrale di cultura, storia e tecniche della conservazione per il progetto (2017). Vol. 81
Psicoposta. Consigli psicomagici per la cura dell'anima
La privatizzazione del mondo. Predoni, predatori e mercenari del mercato globale
Viaggio in Italia di una donna artista. I «Souvenirs» di Elisabeth Vigeé Le Brun 1789-1792
Lo sterminatore. Una missione per l'ex comandante SAS Nick Stone
Shadow sniper
Nuovo Contatto. Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri. Manuale. Livello B1
Aldabra. La tartaruga che amava Shakespeare
Yogaflex. L'innovativo programma che migliora la flessibilità, la forza muscolare e la coordinazione. Ediz. italiana e inglese. Con DVD
Credo. La fede, la chiesa e l'uomo contemporaneo
La mistagogia del Santo Spirito
Dall'uniformità alla differenziazione. Le politiche pubbliche sull'università in Lombardia
I gruppi di interesse
Stati Uniti on the road. 51 favolosi viaggi su strada. Con cartina
Inventare il futuro. Per un mondo senza lavoro
Stampa, censura e opinione pubblica in età moderna