Quale dignità. Il lungo viaggio di un'idea PDF

Nicocaradonna.it Quale dignità. Il lungo viaggio di un'idea Image
ISBN 9788822266316
DIMENSIONE 5,75 MB
NOME DEL FILE Quale dignità. Il lungo viaggio di un'idea.pdf
AUTORE Cosimo Marco Mazzoni
"A chi, al giorno d'oggi, venisse l'idea di provare ad interrogarsi attorno a una parola osannata e dileggiata, come quella che il lessico antico ha in comune con quello contemporaneo, si troverebbe a parlare di dignità con spirito incerto e magari dubbioso, ben sapendo di fare opera oziosa. Tuttavia, è proprio la sua sempre rinnovata modernità, così smisurata da diventare una moda pressoché quotidiana del parlare corrente, accresciuta dai continui proclami contenuti in quasi tutte le leggi europee, a obbligare a ripercorrere il suo lungo percorso espressivo. Proverò allora in queste pagine a descrivere le forme d'uso del termine e la sua fenomenologia con spirito critico, estendendo l'analisi, in qualche modo scettica, delle diverse concezioni della nozione. Da quel dibattito cercherò di cavare alcune nozioni, e spero forse il suo percorso storico, filosofico ed epistemologico, limitandomi alla considerazione dell'onorabilità della vita dell'uomo, e dunque tralasciando altri sensi che riguardano cose, o attività, o istituzioni; oppure animali, territorio, paesaggio, natura insomma, se non in un breve ragionamento alla fine."

Leggi il libro di Quale dignità. Il lungo viaggio di un'idea direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Quale dignità. Il lungo viaggio di un'idea in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

Quale dignità. Il lungo viaggio di un'idea - Cosimo Marco ...

Perchè quel lungo viaggio porti alla felicit ... per il quale l'impatto con una nuova realtà risulta spesso problematico. ... Desideriamo preservare la loro dignità, accogliendone bisogni, potenzialità e prospettive di vita. Perchè insieme possiamo costruire sogni di speranza.

Quale dignità? Cosimo Marco Mazzoni presenta il suo libro ...

Cosimo Marco Mazzoni, Quale dignità. Il lungo viaggio di un'idea, Firenze, Olschki («Ambienti del diritto», 1), 2019, VII-128 pp., 18 euro.. di Luciano Curreri (ULiège). Aperto e suggestivo il titolo di una nuova collana di Olschki: «Ambienti del diritto». In effetti, in molti ambienti, circola ancora l'idea che il diritto sia chiuso nel suo, di ambiente, e a doppia mandata.

LIBRI CORRELATI

Il partito personale
Il governo dei rischi bancari nei controlli delle autorità di vigilanza
Un modello di preparazione atletica precampionato per il calcio a 5
Tao shiatsu. Terapia del XXI secolo
Hypotheses non fingo. Studi di diritto positivo
La morte. Conan. Vol. 2
Esercizi di francese
Vite parallele. Emilio Paolo e Timoleonte
Schemi e schede di diritto ecclesiastico
Una giornata con gli aztechi. Tito dappertutto
La vita e i suoi numeri. Metodi di misura della biodiversità
Equistelle. Le strabilianti vite dei cavalli più del mondo
L' uomo e l'intuizione conoscitiva
Arcana. Vol. 11
Più grandi dell'amore
Che cos'è la possibilità
Modellazione dei sistemi produttivi. Vol. 2: Analisi. Simulazione. Miglioramento delle prestazioni.