Opere. Vol. 14: I vizi capitali e i nuovi vizi. PDF

Nicocaradonna.it Opere. Vol. 14: I vizi capitali e i nuovi vizi. Image
ISBN 9788807886003
DIMENSIONE 10,57 MB
NOME DEL FILE Opere. Vol. 14: I vizi capitali e i nuovi vizi..pdf
AUTORE Umberto Galimberti
Umberto Galimberti prende le mosse dai vizi capitali: Accidia, Avarizia, Gola, Invidia, Ira, Lussuria, Superbia. Identificati come "abiti del male" da Aristotele, come "opposizione della volontà dell'uomo alla volontà divina" nel Medioevo, come espressione della tipologia umana nell'Età dei lumi, appaiono infine come manifestazione psicopatologica nel Novecento. "E così, fuoriescono dal mondo morale per fare il loro ingresso in quello patologico. Non più vizi, ma malattie dello spirito." Alla luce di questa sequenza storica, Galimberti "ambienta" i vizi nel panorama contemporaneo conflittualmente compresi fra la funzionalità (anche del male) propria dell'età della tecnica e l'urgenza dell'etica. Segue un'ampia ricognizione su quelle tendenze o modalità comportamentali per le quali suona efficace (e impropria) la definizione di "nuovi vizi": la sociopatia, la spudoratezza, il consumismo, il conformismo, la sessomania, il culto del vuoto, la voluttà dello shopping, la dipendenza dalla merce, la meccanicità del sesso hanno a che fare con il dissolvimento della personalità. Sono di fatto la negazione del modello "vizioso". Inquadrarli come vizi fa sì che si possa parlarne, onde "esserne almeno consapevoli e non scambiare per 'valori della modernità' quelli che invece sono solo i suoi disastrosi inconvenienti".

Opere. Vol. 14: I vizi capitali e i nuovi vizi. PDF. Opere. Vol. 14: I vizi capitali e i nuovi vizi. ePUB. Opere. Vol. 14: I vizi capitali e i nuovi vizi. MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Opere. Vol. 14: I vizi capitali e i nuovi vizi. su nicocaradonna.it.

Opere: I vizi capitali e i nuovi vizi: 14 Universale ...

Opere vol.14, Libro di Umberto Galimberti. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Feltrinelli, collana Universale economica. Saggi, brossura, data pubblicazione gennaio 2015, 9788807886003.

I Vizi Capitali E I Nuovi Vizi - Galimberti Umberto ...

Opere. Vol. 14: I vizi capitali e i nuovi vizi di Umberto Galimberti - FELTRINELLI: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

LIBRI CORRELATI

Le consulenze
Pacchi regalo. Scatole, fiocchi, biglietti e decori
Pecora e Lupo. Ediz. illustrata
Pensare la vita. Saggio su Hegel
Le assicurazioni. L'assicurazione nei codici. Le assicurazioni obbligatorie. La distribuzione assicurativa
Le nuove relazioni industriali. L'esperienza italiana nella prospettiva europea
La Costituzione di Cadice nel bicentenario della sua promulgazione-La Constitucion de Cadiz en su segundo centenario. Atti del Convegno... (Milano, 11 maggio 2012)
Il pianeta della musica. Come la musica dialoga con le nostre emozioni
La stirpe dei sorveglianti
Il quadrato magico
Trattato di improvvisazione e di armonia moderna. Da Bach a Corea considerazioni sul linguaggio jazzistico nell'armonia contemporanea. Con CD-Audio. Con File audio per il download
Il tedesco per tutti. Per imparare la grammatica e metterla in pratica. Con oltre 300 esercizi
Piscine
A spasso nel tempo con Righetta e la sua banda
Procedura penale
La supply chain della moda. Strumenti per la gestione globale del'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio
Sigaro, politica e libertà
Conta con Bing! Albo magico. Ediz. a colori. Con pennarello svelacolori