I falsi fascismi. Ungheria, Jugoslavia, Romania 1919-1945 PDF

Nicocaradonna.it I falsi fascismi. Ungheria, Jugoslavia, Romania 1919-1945 Image
ISBN 9788878014657
DIMENSIONE 7,88 MB
NOME DEL FILE I falsi fascismi. Ungheria, Jugoslavia, Romania 1919-1945.pdf
AUTORE Mariano Ambri
"L'interesse e il valore del libro di Mariano Ambri sono a mio avviso assai notevoli... Egli ha sentito il bisogno di discutere e di rompere un certo schema corrente, studiando da vicino tre casi concreti del 'fascismo unico', e giungendo alla conclusione che in realtà essi erano dei 'falsi fascismi'. A parte il suo oggettivo interesse, mi pare che l'opera dell'Ambri costituisca la migliore dimostrazione - oltre che della sensibilità storica e della capacità di analisi del suo autore - che la discussione in atto tra gli specialisti corrisponde ad una reale esigenza di comprensione storica del fenomeno fascista... mi pare come essa dimostri che la problematica più recente sul fenomeno fascista, da tema di ricerche specifiche, stia diventando un fatto di cultura nel senso proprio del termine. Un fatto di cultura in grado ormai di tradursi anche in concreti autonomi contributi come questo dell'Ambri." (dal saggio introduttivo di R. De Felice)

Leggi il libro di I falsi fascismi. Ungheria, Jugoslavia, Romania 1919-1945 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I falsi fascismi. Ungheria, Jugoslavia, Romania 1919-1945 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

I fasciocomunisti - Appello al Popolo

di LUCA MANCINI (FSI Roma). Budapest. Estate 1939. Il partito delle Croci Frecciate, d'ispirazione fascista, era sempre più protagonista nel dibattito politico. Pochi mesi prima, alle ultime elezioni, esso era diventato la principale forza di opposizione al Partito dell'Unità Nazionale, che guidava l'Ungheria dal 1919, ossia dalla soppressione della Repubblica dei Consigli d ...

I Falsi Fascismi - Internet Archive

I falsi fascismi. Ungheria, Jugoslavia, Romania 1919-1945: "L'interesse e il valore del libro di Mariano Ambri sono a mio avviso assai notevoli...Egli ha sentito il bisogno di discutere e di rompere un certo schema corrente, studiando da vicino tre casi concreti del 'fascismo unico', e giungendo alla conclusione che in realtà essi erano dei 'falsi fascismi'.

LIBRI CORRELATI

Pedagogia laica e politica scolastica. Un'eredità storica
Occhio allo spazio. Libro pop-up
Le strane logiche dell'amore
La regola dell'equilibrio letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. CD Audio formato MP3
I principi
Economia e società. Dominio
500 cose da cercare e colorare (azzurro). Ediz. illustrata
Giallo a tempo di swing
Frida Kahlo
La vita che si vede
L' Italia e la nuova frontiera. Stati Uniti e centro-sinistra (1958-1965)
Indietro nel tempo intervistando i magnifici siciliani
Iran, 1979. La rivoluzione, la Repubblica islamica, la guerra con l'Iraq