L' oblio di sé PDF

Nicocaradonna.it L' oblio di sé Image
ISBN 9788834329696
DIMENSIONE 1,45 MB
NOME DEL FILE L' oblio di sé.pdf
AUTORE Pablo D'Ors
Il diario in prima persona di Charles de Foucauld, il beato fratel Carlo che scelse di vivere tra i poveri nel nulla del deserto, così come lo immagina uno scrittore di oggi. È l'operazione, coraggiosa e riuscita, compiuta qui da Pablo d'Ors, autore spagnolo di punta. D'Ors immagina il suo protagonista nel deserto del Sahara, pochi mesi prima di rimanere ucciso durante una scorreria nel dicembre del 1916, alle prese con il racconto della sua vita. Una vita di una ricchezza incredibile, avventurosa e avventuriera, che, sostenuta dalla scrittura limpida di d'Ors, diventa un racconto coinvolgente fino all'ultima pagina. Aristocratico di nascita, studente difficile, militare svogliato, esploratore di successo, frate trappista, apprendista giardiniere, matto del villaggio, povero tra i più poveri, amico degli arabi, lessicografo, grande mistico? Tutto questo è stato Charles de Foucauld, sempre in bilico ma sempre in equilibrio tra follia e santità, marginalità ed esemplarità. Il suo è stato un viaggio reale, lungo una vita, da Strasburgo alla trappa di Akbès in Siria, da Roma a Nazaret, da Parigi ai villaggi tuareg nel deserto sahariano; e insieme un viaggio interiore dentro le profondità vertiginose del silenzio e dell'oblio di sé per la conquista della felicità dell'illuminazione, fino alla visione che a tutto dà senso: "Preferisco l'ultimo posto rispetto al primo, la vita anonima a quella pubblica, l'essere umiliato al venir esaltato. Per questo motivo vedo spesso la gente del mondo camminare in senso contrario...".

Leggi il libro di L' oblio di sé direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' oblio di sé in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

Ritrovare l'oblio di sé - Paperblog

Come potremmo noi accontentarci dell'uomo di oggi? È abbastanza grave, ma è inevitabile che soltanto con un inutile sforzo per mantenerci seri possiamo guardare alle sue più degne mete e speranze, e forse non guardiamo neppure più. Un altro ideale ci precede correndo, un prodigioso ideale, tentatore, ricco di pericoli, al quale non vorremmo convincere nessuno, poiché non è così facile ...

MEMORIA, ESISTENZA, OBLIO - Il valore della scrittura di sé

L' oblio di sé è un libro scritto da Pablo D'Ors pubblicato da Vita e Pensiero x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

LIBRI CORRELATI

I baci sul pane
Futures end terra. Vol. 2
La struttura delle rivoluzioni scientifiche
Vita attraverso le lettere
2126
Excel workbook. 155 exercises with solutions and comments. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Le ragazze della Villa delle Stoffe
I funghi dal vero. Vol. 1
Dipingere facile. Olio
L' entrata in guerra
Un' impresa possibile. Persone e aziende che costruiscono il futuro