Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali PDF

Nicocaradonna.it Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali Image
ISBN 9788858119280
DIMENSIONE 5,75 MB
NOME DEL FILE Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali.pdf
AUTORE Alessandro Barbero
Fra' Salimbene da Parma, il francescano che ha conosciuto papi e imperatori, vescovi e predicatori, e su ognuno ha da raccontare aneddoti, maldicenze e pettegolezzi; Dino Compagni, il mercante di Firenze che ha vissuto in prima persona i sussulti politici d'un comune lacerato dai conflitti al tempo di Dante; Jean de Joinville, il nobile cavaliere che ha accompagnato Luigi il Santo alla crociata, testimone imperturbabile di sacrifici, eroismi e vigliaccherie; Caterina da Siena, che parlava con Dio e le cui lettere infuocate facevano tremare papi e cardinali; Christine de Pizan (si chiamava in realtà Cristina da Pizzano), la prima donna che ha concepito se stessa come scrittrice di professione, si è guadagnata da vivere ed è diventata famosa scrivendo libri; Giovanna d'Arco, che comandò un esercito vestita da uomo e pagò con la vita quella sfida alle regole del suo tempo. È possibile incontrare uomini e donne del Medioevo, sentirli parlare a lungo e imparare a conoscerli? È possibile se hanno lasciato testimonianze scritte, in cui hanno messo molto di se stessi. È il caso di cinque su sei dei nostri personaggi; della sesta, Giovanna d'Arco, che era analfabeta o quasi, possediamo lo stesso le parole, grazie al processo di cui fu vittima e protagonista.

Leggi il libro di Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali ...

Donne, Madonne, Mercanti E Cavalieri è un libro di Barbero Alessandro edito da Laterza a marzo 2015 - EAN 9788858119280: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Editori Laterza :: Donne, madonne, mercanti e cavalieri

Alessandro Barbero - Donne, madonne, mercanti e cavalieri Quanto amo Alessandro Barbero! La sua chiarezza divulgativa e la sua capacità di narratore me lo farebbero adorare anche se leggesse la lista della spesa, a riprova del fatto che la storia è la materia più bella in assoluto se fatta bene (cioè non come viene fatta a scuola, dove in genere te la fanno odiare).

LIBRI CORRELATI

Memoria e scrittura. L'autobiografia da Dante a Cellini
Il tiranno innamorato. Vol. 4
Migliorare l'uomo? La sfida etica dell'enhancement
Giochiamo!
Come avviare una agrigelateria. Con CD-ROM
Padova-Padua 1:10.000. Ediz. italiana e inglese
Fuga a Sorrento. Tre storie
Le favole di nonna Emilia
Cancro. Sextrology. L'astrologia del sesso e dei sessi
Quando l'automobile uccise la cavalleria
Le figlie di Hanna
È l'uomo per me. The Billionaire Boys Club series
La ricerca della tua evoluzione
Kit 2: 50 temi svolti-Seconda prova scritta liceo classico-Colloquio per Liceo classico e scientifico
La protezione internazionale dei diritti dell'uomo
La fine del mondo non è per domani
Leggere con il corpo. Per una tecnica di lettura ad alta voce
L' urbanistica di Le Corbusier