Il mito di Arianna. Da Omero a Borges PDF

Nicocaradonna.it Il mito di Arianna. Da Omero a Borges Image
ISBN 9788843043415
DIMENSIONE 1,81 MB
NOME DEL FILE Il mito di Arianna. Da Omero a Borges.pdf
AUTORE Giorgio Ieranò
Una principessa aiuta un giovane eroe a combattere un mostro biforme e a ritrovare la strada tra i meandri di un palazzo di morte. Così fa la sua apparizione sulla scena del mito Arianna, figlia del re di Creta Minosse: l'aiutante magica che permette a Teseo di uccidere il Minotauro, il mostro metà uomo e metà toro, e di uscire dal Labirinto. La figura di Arianna è legata a mondi archetipici, a partire proprio da quel Labirinto di cui ella tiene le chiavi. Nella sua storia millenaria, l'eroina cretese ha rivestito molti ruoli: è stata un'antichissima divinità mediterranea; l'immagine di una femminilità fragile e ambigua; il simbolo di tutte le donne abbandonate, nel suo lamento solitario sulla spiaggia deserta dell'isola di Nasso, dove Teseo l'abbandona. Ma ha incarnato anche il sogno di una felicità sovrumana, diventando la sposa del dio Dioniso, venuto a salvarla dall'abbandono con la promessa di una vita impareggiabile. Questo libro segue le tracce di Arianna attraverso i secoli, da Omero a Borges, da Catullo a Marguerite Yourcenar. Raccontando la storia di una figura mitica il cui enigma affascina da sempre l'umanità.

Siamo lieti di presentare il libro di Il mito di Arianna. Da Omero a Borges, scritto da Giorgio Ieranò. Scaricate il libro di Il mito di Arianna. Da Omero a Borges in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nicocaradonna.it.

Asterione • Miti e Leggende

Arianna abbandonata da Teseo nell'Odissea Nella versione vulgata del mito, dopo avere aiutato Teseo nell'impresa, Arianna parte con l'eroe straniero per celebrare le nozze ad Atene ma viene abbandonata sull'isola di Nasso (o Dia, con cui Nasso si identifica), dove tuttavia sarà messa in salvo da Dioniso, che ne farà la sua sposa.

Il mito di Arianna. Da Omero a Borges - Giorgio Ieranò ...

Arianna. Storia di un mito, Libro di Giorgio Ieranò. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Quality paperbacks, brossura, data pubblicazione ottobre 2010, 9788843055531.

LIBRI CORRELATI

Come vincere un Nobel. Il premio più famoso della scienza
He-Man and the masters of the universe. Vol. 15
La bambina faraone. Ediz. a colori
Mare. Scopri chi si nasconde. Ediz. a colori
Tiramisù, mascarpone & Co.
I cuccioli
Congedi. La crisi dei valori nella modernità
Quaderno d'appunti
Library linked data. Verso l'interoperabilità tra le istituzioni culturali
Manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali. Linee guida e strumenti di indagine. Con 15 fascicoli WRSQ pro. Con CD-ROM
Luigi Russolo. La musica, la pittura, il pensiero. Nuove ricerche sugli scritti