Il turco a Vienna. Storia del grande assedio del 1683 PDF

Nicocaradonna.it Il turco a Vienna. Storia del grande assedio del 1683 Image
ISBN 9788858108871
DIMENSIONE 3,47 MB
NOME DEL FILE Il turco a Vienna. Storia del grande assedio del 1683.pdf
AUTORE Franco Cardini
"Cominciò così la grande battaglia attorno alle mura di Vienna. Era il 12, nel giorno di domenica benaugurante per i cristiani. Alle quattro del mattino, re Giovanni insieme con il figlio Jakub servì personalmente e con devozione la messa celebrata da frate Marco nella cappella camaldolese. Lo scontro si protrasse fino a sera per concludersi trionfalmente in Vienna liberata. All'alba del giorno dopo, sotto il ricco padiglione del gran visir conquistato dalle sue truppe che stavano saccheggiando il campo ottomano, Giovanni III poteva scrivere una trionfante lettera alla sua regale consorte. Terminava così, dopo due lunghi mesi, l'incubo dell'assedio alla prima città del Sacro Romano Impero e capitale della compagine territoriale ereditaria asburgica. Con esso, l'ultima Grande Paura provocata da un assalto ottomano a una Cristianità peraltro tutto meno che unita." La Francia del Re Sole è restata in disparte, ostile. La Russia di Pietro il Grande ha assistito guardinga. L'Inghilterra, il mondo baltico, la stessa cattolicissima Spagna si sono mantenuti lontani dal teatro di guerra che ha visto la croce lottare contro la mezzaluna. Solo un monarca musulmano, lo shah di Persia, sembra esultare senza riserve per la sconfitta del collega ottomano. È stata davvero una grande giornata, quel 12 settembre 1683, fondamentale per la storia dell'Europa moderna.

Siamo lieti di presentare il libro di Il turco a Vienna. Storia del grande assedio del 1683, scritto da Franco Cardini. Scaricate il libro di Il turco a Vienna. Storia del grande assedio del 1683 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nicocaradonna.it.

Il Turco a Vienna Storia del grande assedio del 1683 ...

Il turco a Vienna. Storia del grande assedio del 1683 è un eBook di Cardini, Franco pubblicato da Laterza a 16.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

Il Turco a Vienna. Storia del grande assedio del 1683 ...

La capitale dell'impero, l'esercito cristiano contro l'esercito turco, due mesi di assedio, una splendida domenica di gloria. «Cominciò così la grande battaglia attorno alle mura di Vienna. Era il 12, nel giorno di domenica benaugurante per i cristiani.

LIBRI CORRELATI

21 giorni per una grande idea. Il metodo rivoluzionario per raggiungere grandi obiettivi
La Baviera di Joseph Ratzinger. Guida pratica ai luoghi di origine di Benedetto XVI
Amy Foster. Testo inglese a fronte
Poesie d'amore di Riccardo Reis. Testo portoghese a fronte
Un mare di numeri. Attività di conoscenza dei numeri e di calcolo per il primo biennio della scuola primaria. CD-ROM
I volti del sogno
La sfera di cristallo. I sondaggi d'opinione e il marketing politico
Il desiderio del cinema. Ferdinando Maria Poggioli
Cigni selvatici. Tre figlie della Cina
Prendimi, se mi vuoi
Sguardi sulla scuola. Guida pratica per genitori che vogliono accompagnare il cammino scolastico dei figli
La nascita della compagnia. Gli apprendisti eroi
Lettere a una giovane amica