Per il Mezzogiorno e per l'Italia. Un sogno ed un impegno che dura da 60 anni PDF

Nicocaradonna.it Per il Mezzogiorno e per l'Italia. Un sogno ed un impegno che dura da 60 anni Image
ISBN 9788815119018
DIMENSIONE 7,58 MB
NOME DEL FILE Per il Mezzogiorno e per l'Italia. Un sogno ed un impegno che dura da 60 anni.pdf
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
Sul finire del 2006 si sono compiuti sessanta anni dalla fondazione della SVIMEZ, avvenuta nel 1946. Per celebrare tale ricorrenza, l'Associazione ha dato vita ad una iniziativa che si è svolta il 12 dicembre 2006, presso la Biblioteca Centrale di Roma, onorata dalla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Questo volume contiene gli atti - relazioni e documentazione - presentati nell'occasione. In particolare, il volume contiene la relazione del prof. Giuseppe Galasso su Svimez, Mezzogiorno, un sessantennio di storia italiana, nella quale l'eminente storico meridionalista pone in evidenza come l'Associazione abbia affrontato fin dall'inizio i temi dello sviluppo meridionale, non come questione regionale, ma come un grande problema nazionale, puntando sullo sviluppo industriale come strategia di fondo e contribuendo anche in sede internazionale a sostenere e definire l'azione del Governo relativa al Sud. Si sottolinea anche il persistere del dualismo italiano, la cui dimensione merita un'attenzione e un impegno non minori di prima. Il volume presenta una ampia documentazione, costituita da elaborazioni statistiche e grafiche sui dati economici ed occupazionali relativi al periodo 1951-2005 e una cronistoria di eventi relativi all'intero periodo 1945-2006.

Leggi il libro di Per il Mezzogiorno e per l'Italia. Un sogno ed un impegno che dura da 60 anni direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Per il Mezzogiorno e per l'Italia. Un sogno ed un impegno che dura da 60 anni in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

Ecco i dieci eroi dell'Italia migliore - La Stampa ...

Discendente da una famiglia di antica nobiltà sabauda originaria di Camandona, Edgardo Sogno nasce da Adolfo Emanuele Sogno, aristocratico, filantropo e terziario francescano, e Laura Piatti.Sogno studia dai gesuiti, a cui riconobbe di avergli permesso di diventare un libero pensatore e "un liberale che non può non dirsi cristiano", usando l'espressione di Benedetto Croce.

Autonomia regionale, un Veneto fuori dal coro - La ...

Problemi nazionali e meridionali nel pensiero e nell'impegno di Salvatore Cafiero è un libro di Novacco N. (cur.) pubblicato da Il Mulino nella collana Pubblicazioni SVIMEZ, con argomento Cafiero, Salvatore - ISBN: 9788815093288

LIBRI CORRELATI

Ninna no. Ediz. illustrata
Il bene delle donne. Che cosa mangiare, quali controlli fare, come prendersi cura del corpo e della mente
Lilli de Libris e la biblioteca magica
I bersaglieri nel Risorgimento 1848-1870. Da Goito a Porta Pia la prima stagione del corpo piumato
La vita quotidiana a Creta ai tempi di Minosse (1500 a. C.)
Pappe magiche. Ricette, favole e altri incantesimi per stuzzicare l'appetito dei piccoli
Atlantide tra realtà e fantasia
Nastagio Degli Onesti. Una storia archetipica, una novella del Boccaccio, un ciclo pittorico del Botticelli
Frantumi
Vivere con lentezza. Piccole azioni per grandi cambiamenti
Diritto sindacale
La felicità è servita
Mistero nella cattedrale
Film della memoria. Mondi perduti, ricordati e sognati
ColorKabbalah