La signoria dell'acqua. Firenze e l'Arno. Un romanzo lungo duemila anni PDF

Nicocaradonna.it La signoria dell'acqua. Firenze e l'Arno. Un romanzo lungo duemila anni Image
ISBN 9788859612933
DIMENSIONE 3,83 MB
NOME DEL FILE La signoria dell'acqua. Firenze e l'Arno. Un romanzo lungo duemila anni.pdf
AUTORE Erasmo D'Angelis
Dedicato al complesso e affascinante mondo dell'acqua, il saggio si articola tra passato, presente e futuro concentrandosi sulla storia idrica della Toscana, in gran parte sconosciuta.Il lettore scoprirà che differenza c'è fra l'acqua dei laghi preistorici che coprivano la piana occupata oggi da Firenze, Prato e Pistoia e quella che esce dai rubinetti delle case o dai fontanelli nei parchi. Oppure cos'è cambiato da quando scorreva nei canali scavati dagli etruschi o lambiva i ponti romani, azionava i mulini medievali o zampillava nei giardini dei Medici. Leggerà infine la storia delle straordinarie trasformazioni ambientali e urbanistiche, culturali e sociali attraverso la chiave di lettura dell'acqua, i suoi usi per la vita e la sua potenza distruttiva, il faticoso passaggio dalle prime, rudimentali opere all'attuale moderna gestione integrata.

Leggi il libro di La signoria dell'acqua. Firenze e l'Arno. Un romanzo lungo duemila anni direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La signoria dell'acqua. Firenze e l'Arno. Un romanzo lungo duemila anni in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

La signoria dell'acqua. Firenze e l'Arno. Un romanzo lungo ...

I fiorentini dovettero aspettare il crollo angioino in Sicilia che avvenne ben quindici anni dopo. Nel 1282 a Firenze viene fondato il Priorato delle Arti e il Comune assunse il titolo ufficiale di Repubblica di Firenze. Negli anni successivi si registrano altre modifiche importanti nelle istituzioni, così da avere il seguente assetto:

InStoria - Firenze e l'Arno

Un romanzo lungo duemila anni, Edizioni Polistampa, Firenze. D'Angelis E. 2012, La conquista dell'acqua. Dai laghi preistorici alla gestione del bene comune, Edizioni Polistampa, Firenze.

LIBRI CORRELATI

Nazismo. Storia illustrata. Ediz. illustrata
Unità 2. Rappresentazioni del numero: le mascherine e il domino
Burnout globale. La malattia del secolo
Il tempo di Andrea
Sussurri
Trekking in Himalaya. Guida ai migliori itinerari. Ediz. illustrata
Multiversity. Vol. 8
Ti amo ti odio mi manchi
Il giardino di Amelia
Tra filari e botti. Per una storia economica del vino in Piemonte dal XVI al XVIII secolo