La scuola rovesciata PDF

Nicocaradonna.it La scuola rovesciata Image
ISBN 9788846745118
DIMENSIONE 4,56 MB
NOME DEL FILE La scuola rovesciata.pdf
AUTORE Lorenzo Varaldo
"La scuola rovesciata" nasce da una preoccupazione profonda per ciò che sta succedendo - politicamente, pedagogicamente e culturalmente - alla scuola italiana. Il titolo vuole evocare sia le profonde trasformazioni operate da tutte le riforme succedutesi negli anni, sia l'intenzione dell'autore, che "rovescia come un calzino" quei luoghi comuni, idee, teorie e pedagogie che hanno costituito il supporto per queste riforme e che sembrano travolgere il dibattito attorno a questa istituzione. La difesa della scuola è la difesa di un fondamentale "patrimonio dell'umanità": nello stesso tempo, è premessa per il suo sviluppo, per il suo progresso e costituisce il principale baluardo per opporsi a inciviltà e barbarie. Per l'autore difendere davvero la scuola, e quella pubblica in particolare, è impossibile se non si torna alla radice dei suoi valori e dei suoi principi, primo fra tutti quello di istruire, concentrandosi sull'unica domanda che conta: le leggi e le pedagogie di oggi rispondono a quei principi o vanno frontalmente contro di essi, rovesciandoli? È su questa domanda che l'autore costruisce l'argomentazione alla base di questo libro.

Leggi il libro di La scuola rovesciata direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La scuola rovesciata in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

La Classe Capovolta

La scuola rovesciata nasce da una preoccupazione profonda per ciò che sta succedendo - politicamente, pedagogicamente e culturalmente - alla scuola italiana, un rovesciamento dei principi su cui si fonda la scuola pubblica del nostro paese.Sarà presente l'autore.

Libro La scuola rovesciata - L. Varaldo - ETS - Obliqui ...

"Classe rovesciata", "flipped classroom", didattica digitale, byod, tecnologia in classe. Sono solo alcune delle espressioni e delle pratiche che si stanno affermando in questi anni, in ritardo rispetto ai rispettivi Paesi di provenienza - Uk e Stati Uniti - e che vedono il connubio tra l'utilizzo delle nuove tecnologie e una didattica imperniata sul discente…

LIBRI CORRELATI

Il girotondo del sorriso. Con CD Audio
Paranoia
La società della complessità. I non-valori che originano disagi e malattie
Quaderni storici (2012). Vol. 3: Difendersi in tribunale.
Il pozzo della solitudine
Archivio storico ticinese. Vol. 145
Psicoterapia di consultazione. Nuove idee nella pratica clinica e sociale
Da Livorno al Quirinale. Storia di un italiano
A inventare i numeri
Trauma e psicopatologia. Un approccio evolutivo-relazionale
Manuale di diritto dell'informatica
Geometria con i blocchi colorati. Con 100 blocchi
Quando soffia il vento