Diaconi: che fare? PDF

Nicocaradonna.it Diaconi: che fare? Image
ISBN 9788892218659
DIMENSIONE 7,12 MB
NOME DEL FILE Diaconi: che fare?.pdf
AUTORE Dario Vitali
La domanda, che dà il titolo al volume, non vuole essere provocatoria. Semmai, è un segnale di disagio, quasi di frustrazione davanti agli esiti di una scelta conciliare che prometteva ben altri risultati. Ripristinato dal Vaticano II come «grado proprio e permanente della gerarchia ecclesiastica» (Lumen gentium, 29), il diaconato ha vissuto in questo periodo una vicenda complessa e di non facile decodifica. Da una parte si è assistito a una crescita continua degli ordinati; dall'altra, però, si avverte una debolezza nell'impianto teoretico che sostiene il ministero diaconale, configurato nel suo profilo più dalla pratica ecclesiale che da una comprensione teologica e sacramentale che la sostiene e la alimenta. Partendo da questa considerazione, il volume presenta una chiara e lucida riflessione sul diaconato. L'autore analizza dapprima cosa il Nuovo Testamento e i Padri della Chiesa dicono su questo ministero, offre poi una interpretazione teologica adeguata del diaconato e formula infine delle originali e interessanti proposte pastorali per il futuro di questo ministero.

Leggi il libro di Diaconi: che fare? direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Diaconi: che fare? in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nicocaradonna.it.

Libro Diaconi: che fare? - D. Vitali - San Paolo Edizioni ...

Dario Vitali, Diaconi: che fare?, Edizioni San Paolo 2019, pp. 208, euro 20,00. DARIO VITALI, nato a Edolo il 29 agosto 1956, è presbitero della diocesi di Velletri-Segni. Ha conseguito i titoli accademici in teologia sotto la guida di Zoltan Alszeghy.

Diaconi: che fare?: Amazon.it: Vitali, Dario: Libri

Don Paolo Losavio ha introdotto i lavori riprendendo i punti della lettera pastorale in cui si parla del diacono, sottolineando che è la prima volta che se ne parla in modo ampio. Don Fabrizio Rinaldi ha affrontato il tema della corresponsabilità. Essa ha a che fare con l'essere Chiesa.

LIBRI CORRELATI

La prima guerra mondiale. Da Sarajevo a Versailles. Ediz. a colori
In guerra
Istruzioni per l'uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà
Una giornata... con la mia famiglia. Ediz. a colori
Gran ballo con il principe. Ediz. illustrata
Barcellona. Itinerari, shopping, ristoranti, alberghi
Il cuore della tempesta
Overlord. Vol. 1
Il libro del filosofo
Casanova e altre storie
Petali sepolti
La decivilizzazione estetica della società. Sul sentire neo-cinico
Political economics. Redistributive policies
La cura naturale dell'artrosi. Un programma in sette punti per prevenire e curare le artrosi
Chi ha spostato il mio denaro? Perché gli investitori lenti perdono e chi muove velocemente il denaro vince
I diritti dei bambini
La parola contro la camorra. DVD. Con libro
Un bacio di fuoco
Storie segrete della storia di Bologna. Curiosità, misteri e aneddoti della città delle torri