Il manuale dell'inquisitore PDF

Nicocaradonna.it Il manuale dell'inquisitore Image
ISBN 9788822730183
DIMENSIONE 3,46 MB
NOME DEL FILE Il manuale dell'inquisitore.pdf
AUTORE Bernardo Gui
Il libro segreto dello spietato frate domenicano che ha ispirato il leggendario personaggio del Nome della rosa. Un documento straordinario sull'efferato tribunale dell'Inquisizione. La fama di Bernardo Gui, inquisitore del Trecento, è stata enormemente amplificata dal personaggio del «Nome della rosa» che porta il suo nome. Il suo «Manuale dell'inquisitore», un documento unico, non poteva non affascinare un cultore del Medioevo come Umberto Eco. Marcello Simoni, l'autore bestseller di thriller storici, ci introduce ai segreti di un testo che raccoglie le istruzioni da seguire per interrogare i sospettati di eresia: un piccolo vademecum delle specificità di ciascuna setta eretica, ma anche una guida per istruire il processo. Alle astuzie tipiche di chi venera un falso dio, infatti, Bernardo Gui indica come reagire con astuzia retorica ancora maggiore. I sofismi, i falsi ragionamenti, gli inganni da smascherare per arrivare infine a estorcere una piena confessione e l'abiura. In quale ordine andranno poste le domande, su quali di esse bisognerà calcare la mano, senza mai accontentarsi della prima risposta, perché potrebbe essere capziosa. Il serpente del Maligno, infatti, si annida ovunque ed è necessario essere ben accorti per evitare che i figli delle tenebre abbiano il sopravvento.

Il manuale dell'inquisitore PDF. Il manuale dell'inquisitore ePUB. Il manuale dell'inquisitore MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Il manuale dell'inquisitore su nicocaradonna.it.

Il manuale dell'inquisitore - Bernardo Gui - Libro ...

"Il manuale dell'Inquisitore" è il suo libro più celebre: un testo pratico, chiaro, destinato agli inquisitori come guida per l'esercizio del loro incarico. Ricco di esempi di interrogatori ai presunti eretici, frutto della lunga esperienza dello stesso Gui, ...

Fra N. Eymerich, Manuale dell'inquisitore, a. D. 1376

Il manuale dell'Inquisitore è il suo libro più celebre: un testo pratico, chiaro, destinato agli inquisitori come guida per l'esercizio del loro incarico. Ricco di esempi di interrogatori ai presunti eretici, frutto della lunga esperienza dello stesso Gui, il manuale è il più attendibile e rappresentativo documento di quella "società di persecuzione" che segnò l'Europa per secoli.

LIBRI CORRELATI

Il mio primo libro da colorare. Ediz. a colori. Vol. 2
Insegnare letteratura nell'era digitale
Le ossa della principessa
Eugenio Elia Levi. Le speranze perdute della matematica italiana
La fasciosfera. Come l'estrema destra ha vinto la battaglia della rete
Un mese in Urss
L' ABC dell'economia e della finanza
Le regole non scritte delle relazioni sociali
Natuzza Evolo. Una vita fra i miracoli
La legge fisica
La casa degli inganni
Vedi adesso allora
Romanzi: La crociera-Gita al faro-Orlando-Le onde
Leonora Carrington. Un viaggio nel Novecento. Dal sogno surrealista alla magia del Messico
I miracoli di Gesù
«Vogliamo tutto». 1968-2018
Il movimento fenomenologico
Dal banditismo al brigantaggio. La resistenza allo Stato moderno nel Mezzogiorno d'Italia